Strategie di adattamento per un futuro sostenibile. Al via il Progetto BASE

Posted on

I cambiamenti climatici possono alterare drammaticamente gli equilibri degli ambienti e degli ecosistemi naturali, dei sistemi sociali ed economici. L’adattamento gioca quindi un ruolo chiave per affrontare gli effetti del cambiamento climatico. Il progetto BASE (Bottom-up Climate Adaptation Strategies towards a Sustainable Europe) si occuperà di colmare le lacune della ricerca per l’individuazione di strategie di adattamento sostenibile ai cambiamenti climatici, cercando di conciliare le diverse modalità di valutazione bottom – up e top – down.
L’intento è quello di fare, attraverso un approccio interdisciplinare, una stima precisa degli impatti ambientali, sociali, economici del cambiamento climatico, e una valutazione dettagliata dei costi e dei benefici dell’adattamento. Per affrontare queste sfide BASE si occuperà di:

  • Migliorare la conoscenza e consapevolezza dell’adattamento, lasua implementazione e utilizzazione
  •  Promuovere e rafforzare la partecipazione degli stakeholder alle misure di adattamento
  • Supportare policy di adattamento coerenti, integrate, multi-livello e multi-settore

Come partner del progetto, il CMCC si occuperà in particolare sviluppare strumenti di valutazione per le politiche top – down di adattamento a livello europeo, analizzerà casi studio incentrati sull’adattamento urbano all’innalzamento del livello del mare, e sosterrà il programma europeo Adaptation Clearing House Mechanism (ora denominato EU Climate Adaptation Platform – CLIMATE – ADAPT).

Per ulteriori informazioni, leggi la pagina del progetto, sul sito del CMCC.

 

Immagine dell’album Flickr CC di Niccolò Caranti

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart