5 marzo 2009, UE: rapporto della Commissione Europea sui suoli e i cambiamenti climatici

Posted on

Secondo il rapporto “Revisione delle informazioni esistenti sulle inter-relazioni tra suolo e cambiamenti climatici” (ClimSoil) pubblicato dalla Commissione Europea, il suolo riveste un’importanza cruciale nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il suolo, afferma lo studio, contiene circa il doppio del carbonio presente in atmosfera e circa il triplo di quello trattenuto dalla vegetazione. I suoli europei costituiscono un’enorme riserva di carbonio (circa 75 miliardi di tonnellate), perciò è importante che la loro gestione sia condotta correttamente.

Il rapporto, che raccoglie i migliori dati attualmente disponibili sui collegamenti esistenti tra differenti usi del suolo e i cambiamenti climatici, sottolinea la necessità di sequestrare il carbonio nei suoli. Secondo la Commissione Europea, la tecnica è competitiva in termini di costi, è già disponibile e presenta un potenziale di mitigazione confrontabile con quello di qualsiasi altro settore economico.

In linea con la Strategia tematica per la protezione del suolo (Comunicazione COM(2006)231 del 2006) e per ottenere un maggior sequestro di carbonio nel suolo, è necessario invertire l’attuale trend di degrado del suolo e migliorare le pratiche di gestione.

Fonte: Commissione Europea (5 marzo) “Cambiamenti climatici: la Commissione mette in luce l’importanza del suolo”, riferimento IP/09/353 

Rapporto ClimSoil: “Review of existing information on the interrelations between soil and climate change

Ulteriori informazioni: Commissione Europea – suolo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart