La Cina al microscopio: valutazioni e proiezioni climatiche con COSMO-CLM

Posted on

Come illustrato nel Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC (IPCC WGII – AR5) e dal White Paper del governo cinese, la Cina è uno dei Paesi più vulnerabili e suscettibili agli effetti negativi dei cambiamenti climatici previsti per agricoltura, allevamento, foreste, ecosistemi naturali, risorse idriche e zone costiere. Sulla base inoltre delle dichiarazioni contenute nel contributo del Gruppo di Lavoro I (WGI) al Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC (IPCC WGI – AR5), è molto probabile che in Cina le temperature e le precipitazioni intense siano destinate ad aumentare in futuro.
In un articolo pubblicato di recente sulla rivista Journal of Geophysical Research: Atmospheres, i ricercatori del CMCC E. Bucchignani, M. Montesarchio, L. Cattaneo, M.P. Manzi and P. Mercogliano hanno presentato le simulazioni dei cambiamenti climatici per una zona della Cina realizzate con il modello climatico regionale COSMO-CLM, sulla base delle reanalisi di ERA-Interim e dei risultati del modello globale CMCC-CM, per gli scenari di emissione RCP4.5 and RCP8.5. Uno degli obiettivi dello studio era quello di valutare la capacità di COSMO-CLM di rappresentare e descrivere il clima della Cina nel suo passato recente, prendendo in esame anche gli ingenti costi computazionali necessari.
I risultati hanno messo in luce un miglioramento nella rappresentazione delle precipitazioni e delle temperature (queste ultime in misura minore). Le proiezioni climatiche, per i nuovi scenari di emissione dell’IPCC RCP4.5 e RCP8.5, mostrano per la Cina un riscaldamento significativo nel corso del XXI sec., mentre variazioni delle precipitazioni sono attese solo su scala regionale: per entrambi gli scenari, un aumento delle precipitazioni è previsto per le aree più a nord, mentre le regioni meridionali saranno interessate da una riduzione delle piogge in inverno.
In futuro, le simulazioni realizzate saranno saggiate per valutare l’abilità e l’affidabilità di COSMO-CLM per quanto riguarda la capacità di riprodurre i valori climatici estremi in Cina.

L’abstract dell’articolo:

This study presents the results of high-resolution (0.125°) climate simulations over a Chinese area performed with an optimized configuration of the regional climate model COSMO-CLM, driven by ERA-Interim Reanalysis over the period 1979–2011 and by the output of the global model CMCC-CM (resolution 0.75°) over the period 1979–2100. The main aim of this work was to analyze the capabilities of COSMO-CLM to describe the climate of China in the recent past; validation revealed a good improvement in reproducing the precipitation and a reasonable improvement in 2 m temperature representation compared to results reported elsewhere. Climate projections, under the new IPCC RCP4.5 and RCP8.5 emission scenarios, show a significant warming expected in China over the 21st century, while precipitation changes are expected only on a regional scale: increases in precipitation are projected for both scenarios in the northern part of the domain, while the southern area will be affected by a reduction in winter.

Leggi la versione integrale dell’articolo:

Bucchignani E., Montesarchio M., Cattaneo L., Manzi M.P., Mercogliano P. (2014) 
 Regional Climate modeling over China with COSMO-CLM: performance assessment and climate projections
Journal of Geophysical Research – Atmospheres – DOI: 10.1002/2014JD022219

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart