I cambiamenti climatici e la conservazione del patrimonio culturale

Posted on

Un seminario organizzato dall’International Center for Climate Governance (ICCG), martedì 13 novembre alle ore 17, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Quale impatto hanno i cambiamenti climatici sul patrimonio culturale? Quali sono i fattori di danno tangibili? L’aumento costante del livello del mare che effetti ha su Venezia? Come misurarli?
Il seminario intende fornire una panoramica su queste problematiche, lungamente ignorate sia a livello della ricerca internazionale che sul piano politico. In particolare, la dott.ssa Cristina Sabbioni illustrerà i risultati di uno studio che ha evidenziato il ruolo predominante dell’acqua come fattore di danno. L’attenzione verrà posta non solo agli eventi estremi, ma anche a quei fenomeni di pioggia meno evidenti e più diffusi che possono però provocare danni strutturali nei tetti e negli elementi ornamentali degli edifici. Il dott. Dario Camuffo e la dott.ssa Chiara Bertolin, invece, affronteranno la tematica concentrandosi sul caso di Venezia dimostrando come anche la città lagunare sia a rischio. Una valutazione quantitativa della crescita apparente del livello del mare è possibile, per esempio, attraverso un prezioso indicatore biologico: la fascia brunastra delle alghe sui palazzi. Lo studio dei dipinti di Veronese (1571), Canaletto e Bellotto (dal 1727 al 1758) permette di estendere indietro di oltre quattro secoli la nostra conoscenza di come è avanzata la progressiva sommersione della città.
Modera il prof. Guido Biscontin – Università Ca’ Foscari Venezia

Al seminario seguirà un aperitivo.
Per maggiori informazioni e per conoscere il profilo dei relatori visita il sito ICCG.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Per iscriversi: [email protected] o 041/2700444

Foto: CC da johnwilliamsphd su Flickr

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart