Finanziato da
  • MATTM - Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Durata 24 mesi da 28/11/2017 a 27/11/2019

CoordinatoreTop
  • POLIMI - Politecnico di Milano
Leader Scientifico CMCCTop Project Manager CMCCTop DivisioneTop Obiettivi generaliTop

Il progetto è dedicato a servizi di alta formazione nei settori dello sviluppo sostenibile e della gestione dell’ambiente nel quadro della cooperazione bilaterale Italia – Cina.
L’offerta formativa prevede l’erogazione di moduli formativi suddivisi in due annualità e composti da moduli da erogare in Italia e  moduli da erogare in Cina.
Il progetto comprende, oltre alle attività di formazione, anche attività di comunicazione, di business matching, di monitoraggio e valutazione, di utilizzo della piattaforma di Learning Management System e delle Giornate Italia.

Ruolo CMCCTop

Il CMCC fornirà 4 moduli formativi (2 in Italia e 2 in Cina) su: “Scenari climatici e politiche di adattamento e mitigazione”.

Risultati attesiTop

Il Progetto ha l’obiettivo di fornire al Ministero dell’Ambiente italiano una piattaforma strategica di dialogo con la Cina per lo scambio di tecnologie e di esperienze, anche attraverso la sperimentazione di modalità organizzative e di disseminazione innovative (distance learning e community virtuale) finalizzate ad ottenere la più ampia partecipazione possibile e coinvolgimento attivo di soggetti pubblici e privati italiani e delle istituzioni cinesi.

AttivitàTop

Nell’ambito del progetto saranno organizzati sia percorsi formativi che affrontano tradizionali tematiche di tutela ambientale, sia percorsi che affrontano in modo innovativo i temi delle città intelligenti, dei modelli di pianificazione urbanistica e territoriale, di configurazioni edilizie ed industriali efficienti, di modelli economici di sviluppo e della loro relazione con le tematiche connesse ai cambiamenti climatici, sui cui l’Italia esprime caratteristiche di eccellenza, anche nell’ottica di valorizzazione delle realtà industriali e di ricerca italiane e creazione di opportunità concrete di  collaborazione con le controparti cinesi.

PartnerTop
  • POLIMI - Politecnico di Milano
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
  • Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • FPM - Fondazione Politecnico di Milano
  • FIC - Fondazione Italia Cina