Research projects

ARTACLIM – consultancy service in the framework of ALCOTRA-ARTACLIM project

ARTACLIM is a cross-border research-action project with the main objective to integrate measures of adaptations to climate change in​​ territorial programming and planning of local administrations. In the framework of ARTACLIM project, CMCC consultancy, supported by ISIRES S.r.l., concerns the elaboration of a vulnerability study of the ZOP territory on climate change.


Blue-Action – Arctic impact on weather and climate

Il progetto è dedicato alla regione Artica ed all’emisfero settentrionale per descrivere, simulare e predire il tempo meteorologico ed il clima delle regioni e relative teleconnessioni su scale di tempo stagionale e decadale. Questo tipo di informazioni permetterà di sviluppare e pianificare meglio le attività sociali ed economiche in Eurasia e Nord America.


BlueHealth – Linking Up Environment, Health and Climate for Inter-sector Health Promotion and Disease Prevention in a Rapidly Changing Environment

Il Consorzio Salute Blu riunisce un team multidisciplinare di esperti di  28 Paesi dell’Unione. La proposta di 4,5 anni del Progetto Salute Blu ha un approccio internazionale, interdisciplinare e multisettoriale alla promozione della salute e la prevenzione delle malattie indagando il rapporto tra l’infrastruttura blu’ dell’UE e la salute e il benessere dei suoi cittadini.


CLARA – Climate forecast enabled knowledge services

L’obiettivo principale di Clara è quello di sviluppare una serie di servizi climatici all’avanguardia sulla base dei nuovi servizi di Copernicus nell’ambito del cambiamento climatico – previsioni a breve termine e sistemi informativi settoriali (SIS) – nonché di sostenerne la commerciabilità e il valore.


Climateurope

Un progetto volto a coordinare e supportare le conoscenze di base dell’Europa per consentire una migliore gestione dei rischi e delle opportunità legate al clima, favorendo in tal modo la creazione di un maggiore valore economico e sociale.


COACCH – CO-designing the Assessment of Climate CHange costs

COACCH (CO-designing the Assessment of Climate CHange costs) è un progetto finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione Europea e condotto da un consorzio di 14 organizzazioni europee. COACCH mira a sviluppare un approccio innovativo e integrato per co-progettare e realizzare – lavorando in sinergia con gli utilizzatori finali dei risultati scientifici del progetto (afferenti al mondo della ricerca, del business, degli investimenti, della politica) – una migliore e più specifica valutazione dei rischi e dei costi dei cambiamenti climatici in Europa.

Energy, Future Earth, Global Policy, Jobs & Growth.


COP21 RIPPLES: Results and Implications for Pathways and Policies for Low Emissions European Societies

Il risultato della COP21 crea un nuovo importante contesto strategico della politica climatica dell’UE, sia a livello internazionale che a livello UE. Il progetto COP21-RIPPLES vuole fornire l’analisi delle implicazioni di questo nuovo contesto attraverso un approccio interdisciplinare, in grado di coniugare l’analisi dell’adeguatezza dei risultati della COP21 con l’evoluzione del complesso regime climatico internazionale, di analizzare gli NDCs e percorsi di mitigazione più ambiziosi, e di valutare le implicazioni socio-economiche a diversi livelli: Stato Membro, Unione Europea e globale.


CRESCENDO – Coordinated Research in Earth Systems and Climate: Experiments, kNowledge, Dissemination and Outreach

CRESCENDO si focalizza sull’avanzamento delle basi scientifiche dei Modelli di Sistema Terra (MST) in Europa, per realizzare delle proiezioni climatiche per il 21° secolo robuste ed affidabili contribuendo al Programma di ricerca mondiale sul clima (WCRP). La conoscenza e i dati prodotti da un ensemble di MST supporteranno la definizione di politiche più efficaci per la gestione dei cambiamenti climatici, la resilienza e lo sviluppo degli stati europei.


ENERGYA – ENERGY use for Adaptation

ENERGYA migliorerà la nostra conoscenza su come l’energia e i servizi energetici possano essere usati da famiglie e imprese per adattarsi al rischio legato ai cambiamenti climatici.


EOSC-hub – Servizi di integrazione e gestione per l’European Open Science Cloud

Il progetto EOSC-hub crea il sistema di integrazione e gestione del futuro European Open Science Cloud che fornisce un catalogo di servizi, software e dati provenienti dalla EGI Federation, EUDAT CDI, INDIGO-DataCloud e dalle principali infrastrutture di ricerca in rete. L’Hub funge da singolo punto di contatto per i ricercatori e innovatori per scoprire, accedere a, utilizzare e riutilizzare un’ampia gamma di risorse per la ricerca avanzata basata sui dati.


ETC/CCA – European Topic Centre on Climate Change impacts, vulnerability and Adaptation (2019-2021)

The ETC/CCA is a Consortium of European institutions that supply thematic expertise to the European Environment Agency (EEA) working at the interface between science and policy, in support to policy development and implementation in the area of climate change impacts, vulnerability and adaptation across Europe.

Cities & Coasts, Energy, Future Earth, Inequalities, Jobs & Growth, Water, Food and Land Use.


Start typing and press Enter to search

Shopping Cart