Crescono gli impegni a firmare l’Accordo di Parigi

Posted on

Fonte: Climate Policy Observer

Si avvicina la data della cerimonia di alto livello convocata a New York il prossimo 22 aprile dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, e un numero sempre crescente di Paesi ha già promesso che ratificherà l’Accordo globale per il clima approvato nel corso della COP21. Secondo le Nazioni Uniti, oltre 130 Paesi hanno infatti confermato la loro partecipazione alla cerimonia di firma dell’accordo, inclusi ben 60 leader mondiali.

Cina e Stati Uniti, i due più grandi emettitori al mondo di gas serra, hanno dato l’avvio a una serie di impegni a firmare lo scorso marzo, annunciando che firmeranno l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici nel corso della cerimonia del 22 aprile, “portando avanti una serie di azioni nei rispettivi Paesi in modo da aderire all’Accordo prima possibile in questo stesso anno”.

All’inizio di aprile 2016, anche il ministro indiano Prakash Javadekar ha dichiarato che anche l’India ratificherà l’Accordo di Parigi a New York.

L’Australia ha dichiarato i suoi prossimi impegni lo scorso 7 aprile 2016, come riporta la ABC.

I Ministri dei Paesi del blocco dei quattro o BASIC (dalla combinazione delle iniziali dei loro nomi: Brasile, Sud Africa, India e Cina) hanno approvato una dichiarazione congiunta alla fine dei lavori del XXII BASIC Ministerial Meeting on Climate Change a Nuova Delhi, dichiarando che gli stati partecipanti al blocco BASIC “aspettano con impazienza di firmare l’Accordo di Parigi il 22 aprile 2016 durante la Cerimonia di Firma indetta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite”.

La nazioni delle isole del Pacifico, come Fiji, Isole Marshall, Palau and Maldive, hanno già ratificato l’accordo di Parigi attraverso una serie di processi e iniziative nei rispettivi Paesi.

Sulla base dell’art.21 dell’Accordo di Parigi, perché l’accordo entri in vigore è necessario che sia ratificato da almeno 55 Paesi, responsabili del 55% delle emissioni globali di gas serra. Il totale delle emissioni di gas serra si riferisce “al suo ammontare più aggiornato, comunicato al momento o prima della sua data di adozione” e fornito dallo UNFCCC nella parte finale del rapporto della COP21.


Per approfondire, leggi le altre notizie su Climate Policy Observer, la piattaforma online sulle politiche energetiche e climatiche a cura dall’International Center for Climate Governance.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart