La Fondazione CMCC

/
Chi siamo
/
La Fondazione CMCC

Organizzazione

La Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) è un centro di ricerca internazionale, indipendente e multidisciplinare che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società.

Produciamo ricerca avanzata sul clima sviluppando analisi e dati multidisciplinari che combinano modellistica climatica di prim’ordine con modellistica sugli impatti dei cambiamenti climatici e sull’economia ambientale.

Le nostre attività mirano a garantire risultati scientifici affidabili, rigorosi e tempestivi che stimolino la crescita sostenibile, proteggano l’ambiente e sviluppino politiche di adattamento e mitigazione scientificamente fondate in un mondo in continuo cambiamento.

Forniamo la visione scientifica necessaria per una transizione di successo verso un futuro sostenibile, producendo previsioni e analisi quantitative sul nostro pianeta e sulla nostra società futuri.

Siamo tra i leader mondiali e i punti di riferimento nella ricerca scientifica avanzata che integra tutti gli aspetti dei sistemi sociali, economici e ambientali interessati dai cambiamenti climatici.

Il CMCC organizza le proprie attività di ricerca attraverso una struttura che permette la collaborazione e l’interazione di competenze provenienti da molteplici discipline coinvolte nella ricerca e nei processi decisionali volti a trovare risposte alle sfide che caratterizzeranno i prossimi decenni.

Questa organizzazione della ricerca garantisce una dimensione interdisciplinare che rende il CMCC un attore unico a livello mondiale negli studi sul clima e permette al centro di lavorare sull’intera catena di ricerca sul clima, oltre che sulle dimensioni sociali, economiche e tecnologiche.

La Fondazione CMCC ha ottenuto la qualifica “Equivalency Determination” che indica che l’organizzazione è stata considerata come equivalente a un ente pubblico di beneficenza statunitense (equivalent of a U.S. 501(c)(3) public charity) nell’ambito che riguarda l’erogazione e l’assegnazione di contributi filantropici.

Mission

Realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche.

Sviluppare previsioni e analisi quantitative del nostro pianeta e della società del futuro.

Valori

Il CMCC si impegna a informare e favorire il dialogo tra scienziati, decisori politici e opinione pubblica per sostenere decisioni e provvedimenti a beneficio della società e dell’ambiente.

Il CMCC incoraggia la convergenza interdisciplinare al fine di spronare e valorizzare la creatività per dar vita a nuove idee e garantire che le analisi, gli studi, le previsioni e i servizi ambientali soddisfino nel miglior modo possibile i bisogni e le richieste dei nostri sistemi sociali. Il CMCC rispetta le pari opportunità e promuove la diversità sul luogo di lavoro. Il CMCC è un’istituzione di ricerca scientifica che non fonda la sua attività su alcuna agenda politica o di advocacy.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione (CdA), che ha poteri di gestione ordinaria e straordinaria, rimane in carica per un periodo di tre anni ed è attualmente composto da 8 membri.

Antonio Navarra – (Presidente), Donatella Spano – (Vice presidente), Antonio Marcomini, Fabio Pollice, Giorgiana De Franceschi, Stefano Ubertini, Richard Newell, Stefano Consonni.

Il Comitato Esecutivo al quale il CdA delega la gestione ordinaria per la cura di problematiche specifiche rientranti nello scopo istituzionale della Fondazione é attualmente composto da 3 membri.

Antonio Navarra (Direttore), Donatella Spano (membro ordinario), Antonio Marcomini(membro ordinario)  


Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico fornisce suggerimenti per le attività di ricerca scientifica del CMCC, il piano strategico e l’organizzazione. Inoltre fornisce supporto su questioni specifiche sollevate dal Presidente del CdA. Il Comitato Scientifico è nominato dal CdA ed è formato da otto esperti altamente qualificati e selezionati nella comunità scientifica e accademica internazionale. I membri sono nominati con il seguente meccanismo di rotazione: ogni tre anni, quattro nuovi membri sono nominati, quattro dei vecchi membri sono confermati e i quattro vecchi membri che non sono confermati vengono nominati “Honorary Fellows”.


Antonio J. Busalacchi Jr., Cameron J. Hepburn, Charles E. Miller, Helena Freitas, Iain Shepherd, Julie Pullen, Mattia Romani


Revisori dei conti

Rodolfo Fiocchi (Presidente), Vincenzo Di Felice (Sindaco effettivo), Renato Sanseverino (Sindaco effettivo), Sara Rossi (Sindaco supplente), Stefano De Santis (Sindaco supplente), Luigi Andrea Carello (Revisore legale dei conti).


Il CMCC è stato fondato nel 2005 per iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ed è operativo dal 2006. Il 10 dicembre 2015, il Centro è diventato una Fondazione, che ne rappresenta lo status legale, i contenuti, gli obiettivi e le modalità operative.

I fondatori del CMCC sono: Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaUniversità degli Studi del SalentoUniversità Ca’ Foscari VeneziaUniversità di SassariUniversità della TusciaPolitecnico di MilanoResources for the FutureUniversità di Bologna.

Executive Leadership

La Executive Leadership comprende Presidente, Direttore Scientifico e Operations Director. Questa Leadership guida e coordina tutte le attività del CMCC per garantire che il Centro risponda alle sfide definite dalla strategia di ricerca e consolidi la sua posizione come uno degli istituti di ricerca più avanzati al mondo nel campo dell’interazione tra clima e società.

La leadership esecutiva è supportata dall’Executive Office e dal General Counsel.

Il Direttore Scientifico esegue le direttive e gli indirizzi scientifici degli organi di governo dirigendo e promuovendo l’attività scientifica. È responsabile dell’attuazione delle strategie attraverso la definizione del piano scientifico, il coordinamento degli Istituti di Ricerca e l’attuazione delle delibere del Comitato Esecutivo.

Il Direttore Esecutivo implementa gli indirizzi degli organi di governo dirigendo, promuovendo e coordinando l’attività amministrativa e gestionale. Ha il compito di dare esecuzione alle decisioni degli organi statutari deliberanti, di coordinare tutte le attività dei Servizi Centrali, supportando il Presidente nell’organizzazione e nella supervisione di tutte le attività relative agli affari legali ed istituzionali.

    Executive Office

    Il team Executive Office ha il compito di abilitare la Executive Leadership a presidiare i temi più rilevanti per la Fondazione e di convertire gli indirizzi strategici in azioni concrete attraverso il coordinamento inter-funzionale e la supervisione delle iniziative e dei progetti speciali, siano essi scientifici, istituzionali, o operativi.

    Agisce da intermediario tra la Leadership Esecutiva e il resto dell’organizzazione accompagnando il processo decisionale e mantenendo l’allineamento interno.

    Cura le operazioni segretariali quotidiane della Fondazione, gestisce le relazioni con stakeholder esterni e, attraverso l’area Organizzazione, Processi e Cambiamenti, assicura che la struttura organizzativa e i processi operativi siano coerenti con le ambizioni e le priorità strategiche della Leadership Esecutiva.

    Head of Executive Office

    Rosella Marasco

    [email protected]

    General Counsel

    Il team General Counsel supporta l’Executive Leadership nella gestione di questioni legali strategiche, assicurando conformità alle normative, minimizzando i rischi legali e reputazionali, e proteggendo gli interessi della Fondazione. Supervisiona i processi di governance, offrendo consulenza legale agli organi direttivi, gestendo la pianificazione delle agende e monitorando le partecipazioni istituzionali. Si occupa della Compliance & Internal Control, sviluppando modelli operativi e verificando la correttezza delle attività. In ambito strategico, valuta gli impatti legali delle decisioni, supporta la negoziazione di accordi istituzionali e gestisce il contenzioso.

    La missione del team è supportare l’Executive Leadership nelle decisioni strategiche e nella gestione delle questioni legali rilevanti, assicurando la conformità normativa, minimizzando i rischi e garantendo il corretto funzionamento degli Organi Sociali e la diffusione delle decisioni, promuovendo una governance trasparente ed efficiente.

    Head of General Counsel

    Flavia Carnicelli

Research

Il CMCC è un’istituzione internazionale che produce ricerca avanzata sulla modellistica climatica, sviluppando allo stesso tempo competenze trasversali e multidisciplinari che combinano la modellistica climatica di primo livello con la modellizzazione dell’impatto del cambiamento climatico e l’economia ambientale.

A tal fine, il CMCC organizza le proprie attività di ricerca attraverso una struttura che consente la collaborazione e l’interazione di competenze provenienti dalle molteplici discipline coinvolte nella risposta alle sfide che caratterizzeranno i prossimi decenni.

Questa organizzazione della ricerca garantisce una dimensione interdisciplinare che rende il CMCC un attore unico negli studi sul clima e consente al centro di lavorare sull’intera catena della ricerca sul clima, nonché sulle dimensioni sociale, economica e tecnologica.

Tre Istituti di Ricerca

Quattro Programmi Strategici 

Tre Centri Infrastrutturali

Istituti di Ricerca

Tre istituti ospitano ricercatori delle scienze della Terra e delle scienze sociali provenienti da tutto il mondo che collaborano in un ambiente altamente multidisciplinare.
L’interazione di questi tre istituti garantisce una dimensione interdisciplinare che rende il CMCC un attore unico negli studi sul clima e consente al centro di lavorare sull’intera catena della ricerca sul clima (dai fattori agli impatti), nonché sugli aspetti sociali, economici e tecnologici.

Gli Istituti di Ricerca CMCC sono:

Programmi Strategici

Sono quattro i programmi che identificano le sfide cruciali per comprendere le sfide che i sistemi socioeconomici devono affrontare in un ambiente climatico e in un contesto sociale in costante cambiamento.
Queste sfide includono:

  • Comprendere un nuovo paradigma economico che caratterizzerà le società future in un mondo a zero emissioni integrando il ciclo biogeochimico planetario e il ciclo industriale del carbonio;
  • Produrre informazioni su base scientifica per sostenere politiche volte a costruire società resilienti attraverso previsioni degli impatti socioeconomici dei cambiamenti climatici;
  • Sviluppare modelli avanzati per informare i processi decisionali come le coste globali che rappresentano una nuova frontiera dello sviluppo sostenibile;
  • Sfruttare la rivoluzione tecnologica dell’intelligenza artificiale e del machine learning per integrare meglio la crescente quantità di dati e le opportunità delle nuove tecnologie nel processo di climate modeling con un approccio innovativo basato sui dati.

I quattro programmi per il CMCC sono:

I nostri Centri

The research activities of the institutes and programs can rely on 3 centers providing a solid infrastructure to CMCC’s strategic agenda.

L’High Performance Computing Center (HPCC) del CMCC è tra le strutture computazionali più avanzate in Europa e il più potente in Italia, interamente dedicato alla ricerca climatica sull’interazione tra clima e sistemi socioeconomici.

Il Centro Avanzato per l’Innovazione Digitale (ADIC) è un hub trasformativo dedicato a rivoluzionare il nostro modo di comprendere e affrontare il cambiamento climatico. Come parte integrante della Fondazione CMCC, ADIC colma il divario tra le tecnologie all’avanguardia e le esigenze critiche della ricerca futura.

Il Centro per la Formazione Avanzata e l’Educazione (ATEC) è dedicato a fornire educazione, formazione avanzata, scambio e trasferimento di conoscenze sul cambiamento climatico. Il Centro si fonda su due decenni di esperienza della Fondazione CMCC per affrontare le sfide globali, promuovendo approcci e competenze interdisciplinari. Svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di strategie di adattamento climatico e transizione per le future generazioni.

Operations

La Direzione Operations della Fondazione CMCC governa  il complesso delle  attività operative e manageriali  dell’organizzazione e ne  garantisce il fluido e continuo svolgimento. Contribuisce alla definizione e allo sviluppo della strategia istituzionale del CMCC e contribuisce alla stabilità ed equilibrio economico-patrimoniale della Fondazione partecipando attivamente alla raccolta di fondi per il funzionamento e per lo sviluppo delle attività strategiche della Fondazione.  Attraverso un processo continuo di pianificazione e razionalizzazione delle risorse e degli investimenti, si propone di  migliorare la gestione  operativa della Fondazione salvaguardandone l’efficacia e potenziando  la qualità delle attività di ricerca e di sviluppo.
Insieme alla Direzione Scientifica, guida il posizionamento strategico e la promozione del CMCC presso le comunità scientifiche e istituzionali a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Al suo interno, la Direzione Operations si articola in sei funzioni che garantiscono la gestione integrata e coordinata delle attività strategiche e operative.

People & Culture
Il team People & Culture governa tutte le fasi del percorso del personale dell’organizzazione. Acquisisce e - attraverso programmi di riconoscimento e opportunità di crescita - trattiene e sviluppa competenze tali da abilitare il perseguimento degli obiettivi della Fondazione. Oltre a gestire l'amministrazione di compensi e benefit e la gestione degli aspetti legati alla normativa del lavoro si impegna ad indirizzare l’evoluzione del modello culturale e comportamentale in modo da favorire il benessere e la soddisfazione delle persone stimolando la produttività. Promuove buone pratiche per favorire equità e inclusività favorendo un’esperienza positiva per i lavoratori e preservando la reputazione della Fondazione a livello internazionale.

Legal & Contract Advisory
Il team di Legal & Contract Advisory supporta funzioni e divisioni nella gestione delle questioni legali relative ai contratti e nell’analisi e monitoraggio delle normative vigenti. Supporta il General Counsel nella gestione del funzionamento di tutti gli organi della Fondazione assicurando che la documentazione a supporto delle attività di governance sia preparata in modo adeguato e resa disponibile tempestivamente agli stakeholder.

La missione del team Legal & Contract Advisory è supportare le unità organizzative della Fondazione nella gestione delle questioni legali, garantendo conformità normativa, minimizzando rischi legali e reputazionali, tutelando interessi e diritti della Fondazione e assicurando che la documentazione per le attività di governance sia adeguatamente preparata e resa disponibile tempestivamente agli stakeholder.
Public Procurement
Il team Public Procurement presidia il processo di acquisizione di beni, servizi e opere, garantendo un equilibrio tra tempestività, qualità e costi, promuovendo la concorrenza e l'uguaglianza tra i fornitori. È responsabile della gestione degli acquisti nel rispetto delle normative sugli appalti pubblici e delle regole di conformità della Fondazione.

La missione del team di Public Procurement è garantire una gestione efficiente e trasparente degli appalti pubblici, assicurando il rispetto delle normative vigenti.
Information Technology
Il team Information Technology è impegnato ad utilizzare la tecnologia per migliorare l’efficienza operativa e l’efficacia dell’organizzazione, garantendo nel contempo il continuo potenziamento dell’infrastruttura digitale del CMCC. È responsabile dell’innovazione IT, dell’analisi dei dati, dello sviluppo delle applicazioni, della loro sicurezza informatica e del supporto agli utenti.

La missione del team Information Technology è di dotare la Fondazione di tecnologie all’avanguardia, misure di sicurezza robuste e una visione basata sui dati per raggiungere in modo efficace ed efficiente la mission e gli obiettivi della Fondazione.
Admin, Finance & Control
Il team di Amministrazione, Finanza e Controllo fornisce supporto tecnico per tutte le attività finanziarie dell'organizzazione. È responsabile di un'ampia gamma di attività quali gestione amministrativa, contabile e fiscale della Fondazione, controllo di gestione, budget e pianificazione finanziaria, gestione patrimoniale, supporto amministrativo per il controllo dei progetti e dell’ufficio acquisti.

La missione del team di Amministrazione, Finanza e Controllo è quella di fornire servizi finanziari di alta qualità, efficienti e trasparenti che supportino il raggiungimento della missione e degli obiettivi della Fondazione, fornendo informazioni finanziarie accurate e tempestive.
Facility Mgmt & HSE
Il team di Facility Management e HSE ha il compito di garantire ambienti di lavoro efficienti, sicuri e sostenibili per tutti i dipendenti, i fornitori, i partner e gli stakeholder. Il team si occupa di una vasta gamma di attività, tra cui la pianificazione strategica immobiliare, l’apertura di nuovi uffici, le ristrutturazioni, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la valutazione dei rischi e le iniziative di sostenibilità come il monitoraggio energetico e la gestione dei rifiuti.

La missione del team di Facility Management e HSE è fornire ambienti di lavoro di alta qualità, garantendo la salute, la sicurezza e il comfort, in linea con gli obiettivi strategici della Fondazione. Il team si impegna a promuovere pratiche eco-sostenibili e a ridurre i rischi, contribuendo così al benessere e alla produttività di tutto il personale del CMCC.

Fund-Raising

L’ufficio Fund-Raising svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare il sostegno finanziario ai progetti di ricerca sul clima a livello nazionale, europeo e internazionale.

Le sue attività principali comprendono:

  • Pianificazione strategica della raccolta fondi: in linea con gli obiettivi specifici, le scadenze e i budget stabiliti dalla Direzione generale, l’ufficio FR contribuisce allo sviluppo di strategie di raccolta fondi a lungo termine volte ad ampliare le risorse finanziarie del CMCC.
  • Identificazione e analisi delle opportunità di finanziamento: l’ufficio FR monitora, individua e valuta costantemente le fonti di finanziamento, tra cui bandi pubblici, sovvenzioni, sponsorizzazioni e donazioni, che si allineano agli obiettivi di ricerca del CMCC.
  • Sviluppo e presentazione di proposte: in collaborazione con i ricercatori e il personale del CMCC, l’ufficio FR prepara proposte di finanziamento di alta qualità, garantendo la conformità ai requisiti di ammissibilità, finanziari e amministrativi. Inoltre, redige la documentazione essenziale, compresi gli accordi finanziari, legali e contrattuali per i bandi selezionati e per tutte le opportunità di finanziamento.
  • Coordinamento interno ed esterno: l’ufficio FR funge da collegamento chiave tra i ricercatori, i direttori e i team di management del CMCC, nonché con i partner esterni e le autorità di finanziamento, per garantire una comunicazione e un coordinamento fluidi durante l’intera proposta.
  • Monitoraggio e rendicontazione: l’ufficio monitora i progressi delle iniziative di raccolta fondi, monitorando le prestazioni rispetto agli obiettivi e fornendo aggiornamenti e rapporti regolari agli stakeholder interni, garantendo trasparenza e responsabilità.
  • Coinvolgimento e relazioni con gli stakeholder: costruire e coltivare relazioni con donatori, aziende, istituzioni e altre parti interessate è un obiettivo fondamentale. L’ufficio si impegna attivamente con potenziali finanziatori, presentando l’impatto della ricerca del CMCC e assicurando partnership per progetti futuri.

Integrando queste attività, l’Ufficio Fundraising sostiene la missione del centro di ricerca di far progredire le conoscenze scientifiche e sviluppare soluzioni innovative per affrontare il cambiamento climatico.

Il CMCC è una fondazione senza scopo di lucro e un’organizzazione di beneficenza ai sensi della sezione 501(c)(3) dell’Internal Revenue Code statunitense.

Head Fund-Raising
Ivana Losa

CONTATTI

c/o BASE – via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34,
20144 Milano (Italy)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart