La ricerca scientifica del CMCC produce analisi, scenari, dati e informazioni dettagliate sul cambiamento climatico e le sue interazioni con la società, l’economia e l’ambiente, e sulle soluzioni per un futuro sostenibile.
Ricercatori specializzati nelle scienze climatiche e sociali provenienti da tutto il mondo collaborano in un ambiente altamente multidisciplinare potenziato dall’organizzazione in tre istituti che cooperano utilizzando la tecnologia avanzata dell’infrastruttura informatica del CMCC.
Istituto per la Previsione
del Sistema Terra
IESP
IESP affronta questioni chiave di rilevanza sociale legate alle scienze climatiche e a promuovere previsioni del sistema terrestre dalla scala globale a quella locale, dal breve termine al multi-decennale. Così, IESP approfondisce la comprensione del sistema climatico e dei suoi cambiamenti per fornire supporto alle risposte locali e nazionali alle emergenti sfide climatiche.–
Istituto per la
Resilienza Climatica
ICR
ICR è profondamente impegnato nella ricerca interdisciplinare a cavallo tra clima, ecosistemi e società, al fine di supportare decisioni, pianificazioni e investimenti operativi (a breve termine) e strategici (a lungo termine), finalizzati ad uno sviluppo resiliente al clima. Ciò include percorsi sinergici di mitigazione, riduzione del rischio di disastri e adattamento.
Istituto Europeo
sull'Economia e l'Ambiente
EIEE
EIEE concentra le attività di ricerca sull’approfondimento della valutazione di strategie per arrivare al net-zero di emissioni e oltre; su analisi quantitativa delle ramificazioni socioeconomiche di rischi ambientali e climatici; sull’individuazione di strutture di riferimento per valutare ed informare la progettazione di politiche che promuovano la sostenibilità ambientale e sociale.