Il Centro per la Formazione Avanzata e Training (ATEC) è una piattaforma interdisciplinare dedicata a formazione, training e ricerca innovativa trasversale, con l’obiettivo di stimolare il dialogo tra comunità scientifica e decisori politici verso una società resiliente al clima. Il Centro unisce i due decenni di produzione scientifica e di dati climatici del CMCC con attività di capacity building, formazione e condivisione delle conoscenze, promuovendo il progresso globale nell’azione climatica.
ATEC svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di strategie di adattamento e transizione climatica per le generazioni future.
Le nostre iniziative
Le iniziative del Centro hanno i seguenti obiettivi:
i) Formare la prossima generazione: il Centro offre formazione avanzata sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità a postdoc, studenti e giovani professionisti.
ii) Costruire un hub globale di conoscenza: ATEC si sta affermando come punto di riferimento per la condivisione di conoscenze peer-to-peer e gli studi avanzati sulla scienza del clima in tutto il mondo.
iii) Formazione su politiche climatiche e governance: ATEC offre formazione specializzata per le autorità pubbliche e il settore privato, sia a livello europeo che nazionale, sull’interazione tra scienza e politica e sulla governance climatica.
iv) Accelerare l’innovazione nel Sud Globale: ATEC promuove il rafforzamento delle capacità per la progettazione e la diffusione di soluzioni promettenti per l’adattamento climatico a lungo termine e lo sviluppo sostenibile.
Oltre alle attività formative, ATEC conduce ricerche su temi quali diritto e contenzioso climatico, cambiamenti climatici e patrimonio culturale, innalzamento del livello del mare e resilienza costiera, e finanza sostenibile. Questi temi di ricerca forniscono ai responsabili politici e agli attori privati le informazioni scientifiche strategiche necessarie all’adozione di decisioni informate sui temi emergenti della scienza del clima e della governance.
Topics ATEC
Il Centro per la Formazione Avanzata e Training (ATEC) è una piattaforma interdisciplinare dedicata a formazione, training e ricerca innovativa trasversale. Le principali aree d’azione e ricerca di ATEC includono:
Istruzione
Comprendere e affrontare i cambiamenti climatici è una priorità trasversale a tutti i settori della società ed influenza ambiti disciplinari che vanno dalla scienza alla politica, dall’economia alle scienze umane e sociali. Basandosi sulle ricerche realizzate dalla Fondazione CMCC, ATEC mira a fornire un’ampia gamma di opportunità di formazione sul clima, che comprende corsi di laurea (master e dottorati), scuole stagionali, corsi di divulgazione, nonché attività educative rivolte ai più giovani. Concentrandosi sull’obiettivo di “Educare la prossima generazione”, mira a dotare ricercatori e professionisti delle conoscenze, degli strumenti e delle competenze necessari ad affrontare le sfide legate al clima e a prendere decisioni informate.
Accedi all’Offerta formativa (Graduate Programs, Summer and Winter Schools) e visita le Calls for application
Contact point: Gabriele Canzi
Formazione e scambio di conoscenze
Quest’area mira a creare un hub globale di conoscenza per la condivisione delle conoscenze e lo svolgimento di studi avanzati nell’ambito delle scienze del clima. Fornisce inoltre formazione su politiche e governance e accelera la collaborazione con partner del Sud globale. Le sue attività principali comprendono la formazione e il rafforzamento delle capacità per funzionari della pubblica amministrazione e attori privati, nonché lo scambio di conoscenze peer-to-peer tra esperti su diversi argomenti scientifici, attraverso l’organizzazione di importanti conferenze e tavole rotonde.
Contact point: Chiara Trozzo
Diritto e contenzioso climatico
All’intersezione tra scienza del clima, politica e diritto, ATEC promuove ricerca d’avanguardia, collaborazione interdisciplinare e formazione mirata per colmare il divario tra conoscenze scientifiche e pratica legale.
L’iniziativa dedicata a diritto e contenzioso climatico mira a fornire a giuristi, responsabili politici e ricercatori le competenze critiche necessarie per orientarsi nel panorama giuridico in evoluzione in materia dei cambiamenti climatici, basandosi sulle migliori conoscenze scientifiche disponibili, affrontando così le sfide legali e di governance con un approccio basato sulla scienza.
Le attività si concentrano su:
- potenziamento della comprensione giuridica della scienza del clima;
- sviluppo della ricerca sul diritto e sul contenzioso in materia di clima;
- pubblicazione di articoli di ricerca, documenti di sintesi e raccomandazioni politiche;
- rafforzamento delle capacità dei professionisti del diritto;
- promozione della collaborazione internazionale con i giuristi del clima e le istituzioni del Sud globale.
Contact points: Ivano Alogna, Elisa Fiorini Beckhauser.
Pubblicazioni ATEC
Integrating value systems and place-based characteristics in climate risk assessments
Reveco C., Cortekar J., Trozzo C., Vokral M., Kotova L., Kuntsi-Reunanen E., Galluccio G., Korhonen N.
2025, Frontiers in Climate, doi: 10.3389/fclim.2025.1719404
Reflections on Climate Resilient Tourism: Evidence for the EU ETS-2 and Voluntary Carbon Markets
Mazzarano M., Galluccio G., Borghesi S.
2025, Global Challenges and Uncertainty in Tourism and Hospitality, Volume I, doi: 10.1007/978-3-031-92405-7_9
A catalogue of land-based adaptation and mitigation solutions to tackle climate change
Chiriacò M. V. , Damatirca C., Abd Alla S.; Barilari S.; Biancardi Aleu R. , Brazzini T.; Lourenço T.C.; de Carolis Villars C.S.; Di Lallo G., Coelho R.E.; Espin O., Ferreras-Alonso N.; Galluccio G., [...]Trozzo C., De Notaris C.
2025, Scientific Data volume, 12, Article number: 166, doi: 10.1038/s41597-025-04484-0











