Dal Brasile all’India: le migliori strategie per uno sviluppo a emissioni zero

Posted on

Come si stanno muovendo i governi per raggiungere gli obiettivi di Parigi? Quali sono i settori e le misure chiave per lo sviluppo a basse emissioni dei diversi Paesi?
Questi alcuni dei temi affrontati dal progetto CD-LINKS, che alla COP23 ha presentato i suoi risultati più recenti, tra i quali un’analisi delle strategie per raggiungere gli obiettivi di 1.5° e 2°C in Paesi come Brasile, Cina, Unione Europea e India.

Dagli studi emerge che in Brasile la produzione di biocarburanti e le tecniche di cattura e stoccaggio del carbonio sono settori strategici su cui puntare per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, insieme a una maggiore elettrificazione dei trasporti. La gestione del territorio svolgerà quindi un ruolo fondamentale, per aumentare le colture per i biocarburanti e al tempo stesso sviluppare progetti di rimboschimento e tutela delle foreste.

In India, dove attualmente oltre 300 milioni di persone non hanno accesso all’energia elettrica, la lotta alla povertà energetica è una sfida decisiva per il governo, che si è posto l’obiettivo di fornire elettricità al 100% dei villaggi entro il 2019. Per allineare questa sfida all’esigenza di ridurre le emissioni, le misure chiave individuate da CD-LINKS sono la progressiva sostituzione delle attuali centrali a carbone con impianti per produrre energia pulita (da solare, eolico o nucleare) e il miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici (attraverso la diffusione di luci a LED e condizionatori d’aria ad alta efficienza).

Secondo gli ultimi risultati di CD-LINKS, attualmente le politiche nazionali non sono in linea con gli impegni annunciati nell’ambito dell’accordo di Parigi (NDCs – Nationally Determined Contributions) ed è necessario aumentare il livello di ambizione in tutti i Paesi. Anche quelli che sono vicini a rispettare i propri NDCs dovranno aumentare gli sforzi per raggiungere collettivamente gli obiettivi di 1.5° o 2°C.

Finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione europea, il progetto di ricerca CD-LINKS riunisce un consorzio di 19 organizzazioni di ricerca internazionali, inclusa la Fondazione CMCC, con lo scopo di migliorare la comprensione delle connessioni tra le politiche sui cambiamenti climatici e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) adottati nel 2015.

Il CMCC partecipa al progetto CD-LINKS nell’esercizio di confronto fra diversi modelli per studiare le sinergie tra obiettivi di sviluppo e le politiche climatiche a livello nazionale e globale, nonché con analisi statistiche sull’efficacia delle politiche climatiche esistenti in materia di innovazione verde.

Leggi il resoconto delle attività CD-LINKS alla COP23.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart