14/03/2019
Photo by Baim Hanif on Unsplash

Vuoi capire la dimensione complessa e multidisciplinare dei cambiamenti climatici? Esplora le sfide poste dal rischio climatico considerando gli aspetti scientifici e socio-economici di questa tematica quanto mai attuale, integrati nella straordinaria offerta formativa della Fondazione CMCC. Sono aperte le iscrizioni: guarda le nuove call aperte e non mancare all’Open Day del Master di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, l’8 aprile 2018. 

Vuoi comprendere la complessità del tema dei cambiamenti climatici nella sua dimensione globale e nelle sue interconnessioni con lo sviluppo sostenibile? Sei interessato a conoscere le nuove soluzioni disponibili per affrontare le problematiche del cambiamento climatico?

Il ricco programma della Fondazione CMCC ti offre un’opportunità unica per approfondire questi temi e diventare un esperto. Un programma multidisciplinare all’interfaccia fra scienza ed economia, con un’estesa rete di istituti di ricerca, università e organizzazioni internazionali.
Corsi di Dottorato, Master, Summer e Winter School, e tanto altro ancora: scegli il piano di studio più adatto a te e invia la tua domanda d’iscrizione ai prossimi corsi!

Ecco qui di seguito una panoramica degli ultimi bandi aperti e dei prossimi eventi per presentare la nostra offerta formativa.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2019/2020 del Dottorato in Science and Management of Climate Change. Scadenza per la presentazione delle domande, 10 aprile 2019.
Il Dottorato in Science and Management of Climate Change nasce dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Fondazione CMCC e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS). Il programma del dottorato offre borse di studio interamente finanziate di 4 anni, opportunità di ricerca in tutto il mondo e connessioni a un ampio network internazionale, grazie a una consolidata rete di relazioni con le più importanti organizzazioni internazionali e centri di ricerca nel mondo, così come una vasta gamma di opportunità per il tirocinio e per il placement.
Maggiori informazioni sul bando di dottorato sono disponibili qui.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione CMCC hanno inoltre appena lanciato ufficialmente la seconda edizione del Master di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, rivolto a studenti italiani e stranieri con esperienza o spiccato interesse nella sfida quanto mai attuale posta dai cambiamenti climatici, in tutti i suoi molteplici aspetti, scientifici e socio-economici. Il Master offre l’opportunità di seguire lezioni di alto livello grazie allo stretto legame con il Dottorato in Science and Management of Climate Change.

Guarda il video: gli studenti della prima edizione del master si raccontano in un video, testimoniando l’alta qualità delle lezioni, le occasioni di networking e di stage che completano il percorso di formazione.

 

La seconda edition del Master sarà in particolare presentata nel corso di un Open Day, l’8 aprile 2019 (Aula Cancelletto – VEGA, Marghera – Venezia).

Scendendo nel dettaglio, Il Prof. Carlo Carraro, Direttore del Dottorato in Science and Management of Climate Change, illustrerà l’esperienza e le intersezioni tra il Dottorato e il Master, mentre la ricercatrice Enrica De Cian, Coordinatore Master di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, presenterà gli obiettivi e le opportunità del Master, e in particolare le novità previste nel nuovo piano di studi. La presentazione della vasta gamma di opportunità per il tirocinio e per il placement (a cura di Gabriella Chiellino, Presidente di eAmbiente) e il racconto diretto delle esperienze degli studenti della precedente edizione del master, concluderanno la giornata.

All’inizio della mattinata, i partecipanti avranno la possibilità di seguire a scelta una delle lecture qui proposte nell’ambito del programma del Master e del Dottorato:
9.00-12.00 Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems, Carlo Giupponi – Aula Cancelletto
11.00-12:30 Advanced Topics in Geophysical Fluid Dynamics, Antonio Navarra – Aula Onda

Per confermare la propria partecipazione alla presentazione del Master e/o a una lecture, è necessario compilare il form d’iscrizione (Google form).
Per ulteriori informazioni, scrivere a: phd-climate-change@unive.it

Maggiori informazioni sul programma dell’Open Day sono disponibili qui.

Il bando per la seconda edizione 2019-2020 uscirà a fine aprile con scadenza in giugno 2019. Si accettano fin da subito domande di iscrizione al Master, che possono essere inviate a: master.challengeschool@unive.it, phd-climate-change@unive.it, enrica.decian@unive.it
Maggiori informazioni sul master sono disponibili qui.

Per una panoramica completa di tutta l’offerta formativa della Fondazione CMCC, visita la sezione “Formazione” del nostro sito.