Climathon 2016 Venezia: “Patrimonio culturale in un clima che cambia”

L’evento avrà inizio presso la sede veneziana della Fondazione Eni Enrico Mattei sull’Isola di S. Giorgio Maggiore a Venezia, il 27 ottobre alle 10:30. In serata, i partecipanti continueranno i loro lavori a Ca’ Foscari Zattere, CFZ, dove l’evento si concluderà alle ore 10:30 del 28 ottobre. 

Climate-KIC Climathon è la più grande maratona mondiale per il clima, che si terrà simultaneamente nelle principali città del mondo i giorni 27 e 28 ottobre 2016. Si propone di riunire esperti in diversi settori per 24 ore non-stop allo scopo di sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani. Sono 121 le città di 32 paesi del mondo che prenderanno parte all’edizione 2016 del Climathon, di cui 4 sono italiane: Bologna, Latina, Torino e Venezia.

La sfida di Climathon Venezia 2016: “Patrimonio culturale in un clima che cambia: combattere le ondate di calore attraverso natura e innovazione”

Venezia è uno dei patrimoni dell’umanità più vulnerabili agli impatti attuali e attesi dei cambiamenti climatici. Innalzamento del livello del mare, esacerbato dalla subsidenza locale, e temperature estreme sono tra i maggiori rischi che la città e i suoi abitanti si trovano a dover affrontare. Il problema delle ondate di calore, che sempre più frequentemente e intensamente colpiscono la città, ha ricevuto ad oggi poca attenzione. Con l’obiettivo di individuare soluzioni che possano aumentare la capacità di risposta ed adattamento della città a questo tipo di fenomeni estremi, la Climathon di Venezia, dal titolo “Patrimonio culturale in un clima che cambia: combattere le ondate di calore attraverso natura e innovazione” risponderà alla seguente sfida:

Che tipo di soluzioni energicamente efficienti posso essere immaginate per aumentare la resilienza di Venezia rispetto alle ondate di calore? Come promuovere forme di adattamento a bassa emissione di carbonio? Come applicare soluzioni ed idee nel rispetto del patrimonio storico ed artistico di Venezia e dei conseguenti vincoli?

Ci concentreremo su due aspetti. Da un lato, guarderemo a soluzioni energicamente efficienti per i sistemi di raffrescamento negli edifici storici. Possibili approcci ricadenti in questa categoria includono la domotica, progetti di architettura di interni e campagne di informazione. Dall’altro, esploreremo il potenziale delle cosiddette “nature-based solutions” per il contenimento delle isole di calore urbane.

Il nostro approccio sarà trans-disciplinare, e combinerà diverse prospettive proprie della pianificazione urbana, dell’architettura e del business verso la definizione di proposte innovative. L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti, professionisti ed innovatori che abbiano a cuore il futuro di Venezia!

Chi può partecipare

Sono invitati a partecipare al Climathon tutti gli interessati al tema proposto: cittadini, studenti di varia formazione, professionisti, sviluppatori, esperti e appassionati nel campo IT, marketing, design, comunicazione, ecc. I partecipanti possono arrivare con un’idea da sviluppare durante l’evento oppure ideare esviluppare un progetto durante l’evento stesso. Nel corso delle 24 ore, i partecipanti saranno impegnati in sessioni intensive di lavoro in gruppo con il supporto di coach, esperti e rappresentanti dei principali stakeholder locali. Alla fine è prevista la presentazione dei progetti di fronte ad una giuria. E’ possibile candidarsi come singoli o in gruppo.

Come partecipare

La partecipazione è libera. Per partecipare, è necessario candidarsi compilando il modulo d’iscrizione a questo LINK entro il 21 ottobre 2016 (dato il numero limitato di partecipanti ammessi, si consiglia di iscriversi con largo anticipo).
I candidati saranno avvisati via email dell’ammissione o del rigetto della loro candidatura.
Massimo numero di partecipanti: 20
Materiale necessario: un materassino per le sessioni di yoga (e per un po’ di riposo); un sacco a pelo; la tua creatività!

When and Where

Venezia, FEEM e Ca’ Foscari Zattere, CFZ - FEEM e Ca’ Foscari Zattere, CFZ, Venezia -

27 Oct 2016 28 Oct 2016



Contacts

Per informazioni contattare: [email protected][email protected]

Website Organized by
  • FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei
  • ICCG - International Center for Climate Governance

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart