Scienza e tecnologia per conoscere il mare. Online il sito di TESSA

Posted on

È online il sito di TESSA (Sviluppo di TEcnologie per la Situational Sea Awareness), il progetto per lo sviluppo di prodotti e servizi per la “cognizione dell’ambiente a mare”. Applicazioni basate su dati ambientali di oceanografia operativa, integrati in piattaforme tecnologiche d’avanguardia, pensate per utenti del settore marittimo, turistico, e della protezione ambientale. Un progetto che vuole in particolare potenziare e distribuire analisi e previsioni oceanografiche ad alta e altissima risoluzione per i mari del Sud Italia, di Puglia, Calabria, Sicilia e Campania, e che ha il suo cuore operativo in due centri, a Lecce e a Napoli.
Sul sito è possibile trovare notizie relative al progetto, informazioni per capire che cos’è l’oceanografia operativa e il contesto europeo in cui s’inserisce TESSA, o relative a prodotti e servizi come previsioni ambientali marine, rotte, monitoraggio e prevenzione della dispersione degli inquinanti, segnali di allerta, strumenti per la ricerca e il soccorso in mare, monitoraggio della qualità delle acque e dello stato di salute di ecosistemi e habitat costieri.
Il CMCC è partner del progetto ed è responsabile del Centro operativo di Lecce e dei sistemi di previsione del Mar Mediterraneo, Mare Adriatico e Ionio e dei sistemi ad alta risoluzione (sviluppo e operatività); contribuisce alla modellistica di trasporto inquinanti, allo sviluppo del Data Analysis Centre, allo sviluppo degli strumenti di supporto alle decisioni (DSS – decision support system) e dei servizi di TESSA.

Visita il sito web di TESSA.

Consulta la pagina del progetto sul sito web del CMCC.

Leggi anche Nuovi media per un mare più sicuro in tempo reale.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart