La crisi climatica e il dissalatore di Taranto. Scienza, ambiente e sicurezza idrica del futuro

/
What we do
/

26 novembre 2025, h. 15:00-18:00 | Taranto – Aula Magna Scienze Ambientali, Università degli Studi di Bari – Ex II Facoltà di Scienze MM.FF.NN
Maggiori informazioni

Mercoledì 26 novembre 2025,  si terrà a Taranto il seminario “La crisi climatica e il dissalatore di Taranto. Scienza, ambiente e sicurezza idrica del futuro”, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con il Politecnico di Torino – DIATI, Rete Professioni Tecniche Ionica e Acquedotto Pugliese. L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Naturali (Via Alcide De Gasperi).

Il CMCC prenderà parte all’evento con Paola Mercogliano, Principal Scientist.

Il seminario affronterà diversi temi chiave: si discuterà della strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici e dei riflessi sulla disponibilità dell’acqua in Puglia, del progetto “Acqua per Taranto”, delle caratteristiche tecniche del dissalatore e del rapporto tra infrastruttura e territorio. Saranno inoltre trattati argomenti legati alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi, alla modellazione dell’habitat acquatico nel fiume Tara come strumento per la gestione sostenibile dell’acqua, e agli aspetti di comunicazione per favorire una corretta informazione e sensibilizzazione.


Iscrizione obbligatoria entro venerdì 21 novembre 2025.

Scarica la locandina con il programma



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart