Bando per il Master in Science and Management of Climate Change

Venice
Posted on

Il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti del nostro tempo, e richiede un approccio completo e interdisciplinare per comprenderne cause, impatti e soluzioni. Il CMCC è uno dei partner dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che offre un programma educativo che mira a formare la prossima generazione di esperti nel campo della scienza e della politica climatica. Le candidature per l’edizione 2024 del Master di Ricerca in Science and Management of Climate Change.

Il Master di Ricerca in Science and Management of Climate Change è un programma di un anno che fornisce agli studenti una solida formazione negli aspetti fisici, economici e sociali del cambiamento climatico, oltre alle competenze per applicare questa conoscenza a problemi del mondo reale.

 

La scadenza per le domande di ammissione al Master di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici è il 15 luglio 2024.

 

Presentazione e Obiettivi

Il cambiamento climatico è una delle principali sfide che la popolazione del pianeta deve affrontare. Il World Economic Forum colloca il cambiamento climatico e il fallimento nell’implementazione di politiche efficaci tra i primi cinque rischi economici per il mondo degli affari. I suoi impatti sono pervasivi e profondamente interconnessi con tutti gli aspetti della nostra società. Da qui la necessità di preparare leader professionisti con un profilo scientifico di alto livello grazie all’integrazione del Master con il Programma di Dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici.

Il Master di Ricerca in Science and Management of Climate Change è un programma di 1 anno volto a creare esperti capaci di gestire le dimensioni complesse e multisfaccettate delle grandi sfide poste dal rischio climatico, integrando gli aspetti scientifici e socio-economici in un unico programma. Prepara esperti con una solida e completa formazione scientifica in economia, scienze climatiche, tecniche di valutazione, e con competenze specifiche di modellizzazione.

Durante questo Master gli studenti impareranno a comprendere e sintetizzare la natura biofisica e socio-economica del cambiamento climatico, valutare le implicazioni socio-economiche dei rischi climatici e progettare soluzioni politiche innovative e strategie di gestione del rischio.

Gli studenti acquisiranno familiarità con una serie di strumenti metodologici, analitici, statistici e di modellizzazione che saranno in grado di applicare per:

  • Spiegare la natura fisica ed economica del cambiamento climatico e le loro incertezze
  • Valutare gli impatti socio-economici del cambiamento climatico, i loro costi e benefici
  • Stimare e gestire il rischio climatico
  • Analizzare, valutare e progettare soluzioni politiche innovative sul clima
  • Valutare i costi e i benefici economici delle politiche e dei progetti di mitigazione e adattamento
  • Concepire percorsi trasformativi nel contesto dello sviluppo sostenibile
  • Sintetizzare e comunicare le diverse dimensioni del cambiamento climatico e le loro incertezze a diversi utenti

 

Maggiori informazioni: Master di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici – Master di Ricerca di 2° livello

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart