Cetacei e tartarughe marine, un progetto di tutela per la salute del Mediterraneo

Posted on

Un nuovo progetto di ricerca con la partecipazione della Fondazione CMCC mira a migliorare lo stato di conservazione di cetacei e tartarughe marine del Mediterraneo, sempre più sotto pressione.

Le crescenti pressioni da parte delle attività umane stanno portando gravi cambiamenti al Mar Mediterraneo. I cetacei e le tartarughe marine sono importanti bioindicatori delle condizioni di salute del mare, e il loro benessere riflette l’integrità di vari livelli della catena alimentare. Tuttavia, poiché tali specie trascorrono la maggior parte della loro vita in aree remote in mare aperto che, per la loro estensione, sono le più difficili da monitorare, c’è ad oggi una carenza di dati sul tema.

Il progetto CONCEPTU MarisCONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability, finanziato dal programma europeo LIFE e iniziato il 10 gennaio 2022, mira a migliorare lo stato di conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine del Mediterraneo, contribuendo a colmare le lacune di conoscenza e stabilendo un approccio multidisciplinare concordato a livello internazionale per la sorveglianza delle specie e lo studio del traffico marittimo e dell’impatto dei rifiuti solidi in mare.

La Fondazione CMCC sta lavorando al progetto insieme ad altre dieci istituzioni scientifiche altamente qualificate, coordinate da ISPRA – Istituto Nazionale per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Per maggiori informazioni, leggi la descrizione del progetto sul sito di ISPRA o sul sito del programma LIFE.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart