Cambiamenti climatici e rischio idrogeologico nell’area mediterranea

Posted on

I cambiamenti climatici potrebbero modificare il naturale ciclo dell’acqua, portando a variazioni nella distribuzione, entità e intensità delle precipitazioni (con un aumento degli eventi estremi), a variazioni dell’umidità del suolo e al suo ruscellamento, a cambiamenti del vapore acqueo atmosferico. Il nuovo research paper della divisione ISC (Impacts on Soils and Coast) del CMCC presenta il work package 6.2.17 “Analysis of geological risk related to climate change”, un sistema integrato per la valutazione qualitativa e quantitativa del rischio idrogeologico associato ai cambiamenti climatici. Il principale obiettivo dei modelli numerici del work package 6.2.17 è l’analisi del rischio (associato a variazioni delle condizioni ambientali indotte dai cambiamenti climatici) di frane, inondazioni, siccità nell’area mediterranea.
Sulla base di molti studi presenti in letteratura, infatti, sembra che in questa regione le temperature medie annuali cresceranno ancora di più della temperatura media globale, con picchi attesi soprattutto in estate. Per l’area del Mediterraneo, inoltre, la maggior parte dei modelli prevede estati caratterizzate da un aumento nella frequenza di eventi estremi di precipitazione, nonostante una sostanziale diminuzione della quantità media delle precipitazioni stagionali. Questa tendenza generale potrebbe quindi portare a stagioni secche sempre più lunghe, aumentando il rischio di periodi di siccità, alternati a eventi estremi di precipitazione. Due condizioni che quando si presentano insieme aumentano notevolmente il pericolo di alluvioni. Il sistema integrato ideato dal CMCC combina i modelli climatici di scenario (ad alta risoluzione e su scala regionale) e i modelli d’impatto con le ultime metodologie di statistical downscaling.

Leggi la versione integrale del research paper:

Architectures and Tools to Analyse the Impact of Climate Change on Hydrogeological Risk on Mediterranean Area – A. L. Zollo, P. Mercogliano et al. – ISC division – March 2012.

Immagine di Loredana Cocola De Matteis.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart