Climate change: c’è ancora tempo per vincere la scommessa dei 2°C?

Posted on

Che cosa ci riserva il futuro, a livello globale e locale, nel breve e nel lungo periodo? Quali sono le nuove conoscenze, idee e prospettive della ricerca di frontiera sulla scienza del clima?
Il Prof. T. Stocker (Università di Berna, Svizzera, e IPCC – WGI co-chair) aprirà la seconda conferenza annuale della SISC con la lecture “Climate Change: Too late for 2°C?”, illustrando le ultime scoperte e conoscenze della ricerca sul clima.

I cambiamenti climatici di origine antropogenica sono “una delle più grandi sfide del nostro tempo”, come affermato dai governi del mondo.
L’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), “Climate Change 2013: The Physical Science Basis”, documenta un rapido e profondo cambiamento nel Sistema Terra e fornisce le più aggiornate comprensioni dei cambiamenti che ci aspettano nel prossimo futuro. I risultati più importanti, approvati dai governi, sono i seguenti: (i) il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile; (ii) l’influenza umana sul sistema climatico è chiara; (iii), limitare i cambiamenti climatici richiederà sostanziali e sostenute riduzioni nelle emissioni di gas ad effetto serra.
Tali risultati scientifici, combinati con l’ambizione dichiarata di limitare il riscaldamento medio entro i 2 gradi, rendono urgenti decisioni ed azioni adeguate.

Contenuti correlati

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart