Il CMCC alla COP21 di Parigi

Posted on

Gli esperti che prenderanno parte a side event, workshop, conferenze e un exhibit con i materiali della ricerca sui cambiamenti climatici: il CMCC partecipa a PARIS2015, la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite, COP21-CMP11.

IL SIDE EVENT DEL CMCC
Regions and Climate Change: A major challenge for local communities
10 dicembre 2015 – h. 15:00/16:30 – Observer Room 12
Il side event organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC (Lead applicant) in collaborazione con il Basque Centre for Climate Change – BC3 (co-applicant) e la Società Italiana per le Scienze del Clima – SISC (co-applicant). L’evento esplora come le regioni stiano coordinando le proprie attività, con casi studio dell’area climatica mediterranea, e con un focus specifico sul Tavolo Interregionale Italiano di Coordinamento sulla Strategia di Adattamento [Maggiori informazioni]

Sarà disponibile in sala il servizio di traduzione simultanea per le lingue inglese e italiano.

Partecipanti: Antonio Navarra (CMCC), Gian Luca Galletti (Ministro Italiano dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare), Carlo Carraro (IPCC Vice Chair WG III), Donatella Spano (CMCC), Ibon Galarraga (BC3), Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna), Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), Ana Oregi (Minister for the Environment and Land Use, Basque Government), Ken Alex (Governor’s Senior Advisor and Director of the Governor’s Office of Planning and Research, State of California), Hans Bruyninckx (Executive Director, EEA), Brian Peck (Deputy Director for International Affairs and Business Development, California Governor’s Office of Business and Economic, invitato), Bernard Soulage (Vice-president in charge of Europe and International Relations, Rhône-Alpes Region, invitato).
[Maggiori informazioni]

L’EXHIBIT DEL CMCC

30 novembre – 11 dicembre 2015 – Island 43, Booth B
Esperti, consulenti professionisti, e persone interessate al tema dei cambiamenti climatici sono tutti invitati a visitare lo stand del CMCC. L’exhibit presenta i materiali della ricerca sui cambiamenti climatici realizzati al CMCC e alla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), analizzando i casi e le più recenti pubblicazioni rilevanti per la scienza del clima, la modellazione climatica, gli impatti dei cambiamenti climatici e la politica.

EVENTI CHE VEDONO LA PARTECIPAZIONE DI ESPERTI DEL CMCC
Transparency, Policy Surveillance, and Levels of Effort
9 dicembre 2015 – h. 10:30/12:00 – Japanese Pavillon (Blu zone)
L’evento è organizzato in collaborazione con RFF e RITE. Relatori CMCC/FEEM: Prof. Carlo Carraro e Prof. Massimo Tavoni.

The IPCC at a Crossroads: Enhancing the Usefulness of IPCC to the UNFCCC Process
9 dicembre 2015 – h. 11:30/13:30
Il passato successo dell’IPCC nel sintetizzare la gran mole di ricerca sul clima e nel comunicarne i risultati e i messaggi chiave ai decisori politici non garantisce il suo successo in futuro. Discuteremo i problemi e le sfide che l’IPCC deve affrontare, cercando di rispondere alle seguenti domande: l’IPCC sta facendo la cosa giusta? La sta facendo bene?
(Co-organizzato da FEEM, PIK, Harvard University e Stanford University)

Multi-Level Climate Governance: An Integrated Analysis of National, Regional and Local Policies
9 Dicembre 2015 – h. 15:00/16:30
Questo side event valuta l’attuale apparato di governance multilivello per il controllo dei cambiamenti climatici, fornendo un’analisi integrata delle politiche e degli impegni a livello nazionale, regionale e urbano. Dal confronto degli INDCs sulla base di diversi metodi di misurazione, si otterrà una panoramica della loro futura realizzazione.
(Co-organizzato da FEEM, Università Luigi Bocconi, Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) e University of Edinburgh). Relatori CMCC/FEEM: Prof. Carlo Carraro, Prof. Massimo Tavoni.

Can National Policies and INDCs alone lead to a Workable and Effective Climate Regime?
8 Dicembre 2015 – 11:30/13:00 – Blu Zone
L’evento esamina come gli INDCs possano essere implementati dopo l’accordo di Parigi. Identifica un insieme di politiche (con un focus sul prezzo del carbonio), a livello nazionale e a livello internazionale (incluse politiche per il commercio, la tecnologia, politiche forestali e regionali) per realizzare gli INDCs. L’evento sarà inoltre l’occasione per la presentazione del libro Toward a workable and Effective Climate Agreement, edito da Scott Barrett (Columbia University), Carlo Carraro (Università di Venezia, CMCC e FEEM) e Jaime de Melo (FERDI). (Co-organizzato da FERDI, Università Ca’ Foscari di Venezia e Climate Works Foundation in collaborazione con FEEM).

Sessione di Financing Mitigation
7 dicembre 2015 – 13:00/14:15
Organizzata dalla FEEM in collaborazione con la Fondation pour les Etudes et Recherches sur le Développement International (FERDI) e France Stratégie, all’interno della sessione “Climate Finance” (Finanza Climatica).

Unequal Costs of Climate Change: Economics of Impacts and Adaptation at the Regional Level
4 dicembre 2015 – 17:00/19:00 – OECD Pavillon
Organizzato da OECD. Relatore CMCC/FEEM: Enrica De Cian

Soil and land for climate change mitigation and adaptation

1 dicembre 2015 – 16:30/18:00, EU Pavilion, Blue Zone (Hall 2B)
Un dibattito tra policy maker, scienziati e società civile per affrontare il tema dell’importanza delle risorse terrestri e della gestione sostenibile del suolo per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Organizzato dal Centro Comune di Ricerca – CCR (Joint Research Centre – JRC) della Commissione Europea. Relatore CMCC: Lucia Perugini

Towards a comprehensive Observation, Information and Verification System on Greenhouse Gases

1 dicembre 2015 – h.12:15/13:45 – Nordic Council of Minister’s Pavilion: New Nordic Climate Solutions – “Blue Zone”, Hall 2B, Room 65. Evento organizzato da ICOS-RI.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart