Come costruire politiche idrologiche e agricole efficaci in un mondo che cambia

Posted on

Le complesse relazioni che intercorrono tra il sistema umano e quello idrologico, e la loro importanza per la creazione di soluzioni e politiche efficaci: Gabriele Standardi e il suo team all’interno della Divisione ECIP del CMCC esplorano un tema ancora poco affrontato nella letteratura ma di grande rilevanza per il futuro del nostro pianeta.

In che modo l’umanità sta influenzando la presenza di acqua nel mondo, e viceversa? Gabriele Standardi, ricercatore CMCC all’interno della divisione che si occupa di analisi economica degli impatti climatici e di policy (ECIP) ha presentato le ultime ricerche del suo team su questo affascinante tema all’Annual Meeting 2019 del CMCC con la presentazione “Ideare politiche idrologiche e agricole in un mondo che cambia”.

L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di sviluppare una metodologia che ci permetta di comprendere sino in fondo le complesse e sfaccettate relazioni esistenti tra il sistema umano e quello idrologico. Ciò è particolarmente rilevante per l’analisi di politiche idrologiche o agricole, ma anche, in generale, per prevedere gli shock climatici che potrebbero influenzare la disponibilità d’acqua in futuro” – spiega Gabriele.

La relazione tra il sistema socioeconomico e quello idrologico è molto complessa: la letteratura sul tema ad oggi è limitata, e si concentra soprattutto sulla relazione tra due modelli economici, in cui l’output dell’uno viene usato come input per il secondo. “Diversamente, il nostro studio prevede l’utilizzo di tre modelli distinti: uno idrologico, uno micro-economico ed uno macro-economico. In particolare cerchiamo di intercettare tutte le relazioni che si creano fra di essi, ma anche di stimolarne la comunicazione in maniera consistente. Per fare ciò utilizziamo dei protocolli in grado di identificare lo scambio di informazioni tra i vari modelli. Questo ci permette di analizzare in maniera più precisa le complesse interazioni tra il sistema umano e quello idrologico”.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart