Gestione del rischio da disastri nella Repubblica di Moldavia: condivisione di buone pratiche e individuazione delle aree di miglioramento

Protezione civile
Posted on

Lo scambio reciproco di conoscenze e buone pratiche può contribuire a migliorare i sistemi di gestione del rischio da disastri. Dal 25 al 28 aprile, un team di esperti della protezione civile europea supportati dalla Commissione Europea e dal CMCC parteciperà a una missione in loco in Moldavia per assistere le autorità locali attraverso una Peer Review dei sistemi di gestione del rischio da disastri e di protezione civile.

Una Peer Review della gestione del rischio da disastri offre a un Paese l’opportunità di riflettere sulla propria preparazione a far fronte a disastri naturali e provocati dall’uomo, e di identificare modi per migliorare la prevenzione e la preparazione al rischio.

La direzione generale della Protezione civile e delle operazioni di aiuto umanitario (DG ECHO) della Commissione europea, nell’ambito dello Union Civil Protection Mechanism (UCPM), sostiene gli Stati membri, gli Stati partecipanti all’UCPM, i paesi dell’Enlargement e Neighbourhood, a rivedere la loro gestione del rischio da disastri individuando i punti di forza e di debolezza e proponendo raccomandazioni per aumentarne l’efficacia.

Sulla base di un’analisi indipendente, una peer review aiuta le autorità di protezione civile a migliorare le proprie capacità di gestione del rischio da disastri, identifica approcci migliori alle politiche e alle operazioni, facilita l’apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche, sensibilizza le parti interessate coinvolte nella gestione del rischio da disastri nel paese esaminato e propone raccomandazioni concrete.

Nella settimana dal 25 al 28 aprile 2023, sei esperti indipendenti (peers) provenienti da Francia, Germania, Romania, Polonia, Svezia e Lettonia selezionati dalla Commissione Europea parteciperanno a una missione in loco nella Repubblica di Moldavia (di seguito Moldavia) per condurre una peer review completa del sistema di gestione del rischio da disastri, come richiesto dall’Ispettorato generale per le situazioni di emergenza (IGSU) nell’ambito del programma di peer review per il ciclo 2020-2024 dell’UCPM.

Con l’obiettivo di identificare le aree di miglioramento e mettere in evidenza le buone pratiche all’interno del sistema di gestione del rischio da disastri in Moldavia, questi esperti parteciperanno a riunioni multilaterali con autorità pubbliche, organizzazioni della società civile, enti del settore accademico e privato, e raccoglieranno pareri e informazioni sulla gestione del rischio da disastri nel Paese.

I peers saranno supportati durante tutta l’attività di revisione da rappresentanti della Commissione Europea e della Fondazione CMCC, quest’ultima in qualità di facilitatore.

 

Maggiori informazioni:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart