Il clima del passato

Posted on

L’Università Ca’ Foscari Venezia apre (virtualmente) le sue porte. Il Prof. Carlo Barbante ci accompagna in un viaggio per conoscere il clima degli ultimi 500 milioni di anni, attraverso l’uso dei modelli climatici e l’analisi delle carote di ghiaccio. Tutti possono partecipare alla prima lezione del corso “Il clima del passato”, adesso disponibile in video.

“Più conosciamo il nostro passato, meglio saremo in grado di prevedere cosa accadrà in futuro. Se vuoi mettere ciò che sta accadendo al clima oggi nella giusta prospettiva, devi guardare al clima del passato”.

È così che il Prof. Carlo Barbante introduce la prima lezione del corso “Climate of the Past”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla Fondazione CMCC con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).

Il corso avvicina gli studenti agli studi climatici, includendo la nascita del sistema solare, le scale temporali e il clima nella storia dell’umanità, all’interno del più ampio contesto del Programma del Master che prepara gli esperti di domani a comprendere a fondo la sfida climatica, a trovare soluzioni e a progettare politiche adeguate.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart