Il futuro dell’acqua

Posted on

Sviluppo, innovazione, tecnologia, sostenibilità. Un dialogo tra scienza, imprese e pubblica amministrazione: la Fondazione CMCC partecipa a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa sull’innovazione tecnologica e industriale nell’ambito dell’economia circolare. Il 7 novembre 2019, vieni a trovarci a Rimini: partecipa al nostro evento e vieni a visitare il nostro stand!

La Fondazione CMCC sarà a Rimini il prossimo 7 novembre per partecipare a Ecomondo, la fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. In particolare, il CMCC organizza, in collaborazione con Climate-KIC Italy, l’evento “Il futuro dell’acqua”.

L’acqua: una risorsa per uomo, ambiente, scienza e tecnologia. Risorsa vitale e irrinunciabile, l’acqua mostra sempre più di essere vulnerabile. Se, da una parte, i settori interessati fanno delle risorse idriche un ambito di elevata competizione (energia, agricoltura e domestico/potabile in primis), allo stesso tempo gli impatti e le minacce dei cambiamenti climatici possono insistere su un ambito già di per sé fragile. Le più recenti politiche EU in materia di acque hanno l’obiettivo di garantire l’accesso ad acqua di buona qualità e in quantità sufficiente, garantendo un buono stato per i corpi idrici. L’approvvigionamento idrico di buona qualità è un prerequisito per il progresso economico e sociale, specialmente nei paesi del Mediterraneo dove la scarsità d’acqua sarà sempre di più un aspetto prioritario per uno sviluppo sociale sostenibile, perciò è necessario un approccio olistico alla gestione della risorsa e soprattutto allo sviluppo di soluzioni adeguate a contrastare e gestire la scarsità d’acqua.

In questo contesto, i servizi climatici si presentano come soluzioni utili per un’appropriata gestione e tutela delle risorse idriche, per la pianificazione di interventi a livello operativo sul breve termine e per la formulazione di strategie sul lungo termine.

L’evento propone un’esplorazione su come diversi settori economici intendono affrontare il tema delle risorse idriche, mettendo a confronto scienza, innovazione, imprese, pubbliche amministrazioni e vari stakeholder con l’obiettivo di capire quali sono le leve su cui deve puntare l’innovazione per garantire una gestione sostenibile dell’acqua nel contesto nazionale.

PROGRAMMA:

9.00 – Arrivo e registrazione dei partecipanti

9.40 – Introduzione e benvenuto
Angelica Monaco, direttore di Climate-KIC Italy

9.50 – Il ruolo dell’acqua nel Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici – MATTM*

10.00 – Le utilities nella gestione sostenibile della risorsa acqua – Renato Drusiani, Utilitalia

10.10 – LE BASI SCIENTIFICHE

  • Dal clima agli impatti: la risorsa idrica trasversale ai settori chiave della società ed economia – Monia Santini, CMCC
  • Previsioni climatiche: stato dell’arte e “roadmap” – Alessio Bellucci, CMCC
  • Simulazioni numeriche ad alta risoluzione: dalle proiezioni climatiche globali ai profili climatici locali – Paola Mercogliano, CMCC

11:10 – ESPERIENZE, PROGETTI, APPLICAZIONI

  • Progetto CKIC SAPIENCE L’innovazione in agricoltura: gestione dell’acqua smart – Raffaele Giaffreda, Fondazione Bruno Kessler
  • Progetto IRRICLIME Climate Smart Irrigation Tool – Stefano Bagli GECOSistema
  • Progetto PROLINE – La Piattaforma GOWARE – Guido RIANNA Fondazione CMCC

12.00 TAVOLA ROTONDA
Alessandro Gargini – Università di Bologna – BIGeA
Vittorio Marletto – ARPA Emilia Romagna
Anna Montini – Assessore Ambiente Comune di Rimini
Ivan Stomeo, ANCI – Delegato Energia e Rifiuti
Modera Mauro Buonocore, Press e Communication Officer CMCC

12.50 – Conclusioni – Angelica Monaco, direttore Climate-KIC Italy

13.00 – Chiusura

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart