Giornata per la Terra 2020: al centro l’azione per il clima

Posted on

Il 22 aprile, il mondo celebra il cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della Terra. Scopri gli avvenimenti salienti che hanno scandito l’azione per il clima e l’evoluzione delle scienze del clima in questo mezzo secolo, illustrati nella nostra grafica.

Tutto iniziò il 22 aprile 1970, quando le preoccupazioni per lo stato dell’ambiente fecero scendere in piazza 20 milioni di americani per chiedere un’azione politica più incisiva sul tema. Da allora, la Giornata della Terra continua a rivestire un importante ruolo a livello internazionale e la sfida posta dai cambiamenti climatici è stata riconosciuta come l’argomento più urgente da porre al centro del cinquantesimo anniversario dell’evento, dedicato all'”Azione per il clima”.

Nell’articolo “50 Years of Earth Day, Climate Action and Science“, pubblicato sul magazine CMCC Foresight, riassumiamo i principali passi dell’azione per il clima e delle scienze del clima in questo mezzo secolo, e disegniamo una timeline che li compara alle traiettorie di due indicatori – i livelli medi globali di CO2 e l’innalzamento medio delle temperature globali – nello stesso periodo di tempo.

 50 Years of Earth Day, Climate Action and Science:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart