Notte Europea dei Ricercatori: la Fondazione CMCC partecipa con tre eventi a Lecce, a Sassari e a Venezia

Posted on

Tre città, tre eventi per promuovere i temi della ricerca scientifica e dell’innovazione. Il 27 settembre 2019 la Fondazione CMCC si presenta alla comunità e mette a disposizione le sue conoscenze e abilità per far toccare con mano come la ricerca scientifica d’avanguardia produca benefici per la società.

La Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici partecipa alla “Notte Europea dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea che dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Obiettivo della manifestazione, creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e divertente, anche per invogliare i giovani a intraprendere la carriera scientifica. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti, ecc.

Appuntamento venerdì 27 settembre 2019.

Tre gli eventi in programma organizzati dal CMCC: a Lecce, a Venezia e a Sassari.

Il 27 settembre a Lecce saranno circa 90 gli stand allestiti presso il Monastero degli Olivetani e il complesso Studium 2000: dalle ore 18 alle ore 24 sarà possibile scoprire, conoscere, cimentarsi in esperimenti e laboratori interattivi. Tantissime le occasioni di approfondimento, grazie ai ricercatori e alle ricercatrici che illustreranno le proprie attività quotidiane, i risultati raggiunti e le prospettive future con un linguaggio semplice e alla portata di tutti: si va dalle nanotecnologie agli studi sul clima e l’inquinamento atmosferico, dalla biodiversità alla sensoristica e alla tecnologia aeronautica, dai progetti per la gestione dei rifiuti a quelli per il turismo di qualità, dalla statistica ai diritti umani, dall’archeologia agli studi sul linguaggio adolescenziale.

Scienza e cambiamenti climatici: dati e servizi per il mondo che verràè l’evento che a Lecce vedrà impegnati i ricercatori CMCC della Divisione scientifica OPA – Ocean Predictions and Applications, di Oceanografia Operativa, e della Divisione scientifica ASC – Advanced Scientific Computing, che svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore della Computational Science applicata al dominio dei cambiamenti climatici. Dalle 19:00 alle 23:00, presso il Monastero degli Olivetani (Viale S. Nicola, Lecce) la Fondazione CMCC si aprirà al pubblico per mettere a disposizione la conoscenza prodotta attraverso la sua infrastruttura informatica (tra le più importanti in Europa) con sede nel campus universitario di Lecce, i dati processati attraverso i suoi super computer, i modelli previsionali, le abilità del Laboratorio di Oceanografia Operativa, che produce servizi per chiunque viva la passione per il mare e voglia proteggere questo ambiente dall’inquinamento, soprattutto di plastiche.
Dall’attività scientifica, una serie di applicazioni digitali che consentono di toccare con mano come la ricerca scientifica d’avanguardia produca benefici per la società.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto europeo ERN-Apulia. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie e coordinato dall’Università del Salento, il progetto coinvolge le università statali e i principali enti pubblici di ricerca pugliesi.

A Venezia, nell’ambito dell’evento Veneto Night, CMCC@Ca’Foscari organizza l’evento “Il clima in una scatola” (venerdì 27/09, dalle 16 alle 18). Nel corso dell’evento, i ricercatori simuleranno il sistema climatico con un acquario, per dimostrare come l’aumento della concentrazione di anidride carbonica (CO2) sia determinante nell’innalzamento della temperatura del nostro pianeta. Sarà spiegato il funzionamento del sistema climatico, per svelarne le caratteristiche e mostrare al pubblico l’emergenza climatica.

A Sassari, la ricercatrice CMCC Valentina Bacciu (Divisione IAFES – Impacts on Agriculture, Forests and Ecosystems Services) parteciperà all’evento Aperitivo Scienza “Il futuro è verde – Soluzioni per il clima che cambia” (venerdì 27/09 dalle ore 18 alle 21). Nel corso dell’evento sarà affrontato il tema dei cambiamenti climatici dalla scala globale alla scala locale. Alla scala globale, si affronteranno le dinamiche ambientali date dalle variazioni climatiche e dagli eventi atmosferici straordinari, ormai sempre più frequenti. Alla scala locale saranno illustrati alcuni strumenti e azioni mirate di adattamento climatico previste per il Comune di Sassari, e in particolare per il suo centro storico. All’evento interverranno diversi esperti e scienziati, e alcuni degli esponenti del movimento studentesco Fridays for future di Sassari.

Per maggiori informazioni sulla Notte dei Ricercatori a Lecce, visita la pagina dell’evento organizzato dal CMCC.

Per maggiori informazioni sulla Notte dei Ricercatori a Venezia, visita la pagina dell’evento organizzato dal CMCC.

Per maggiori informazioni sulla Notte dei Ricercatori a Sassari, visita la pagina dell’evento organizzato dal CMCC.

Condividi via social network: i profili ufficiali sono @laricercaviendinotte su Facebook / Instagram, @Venetonight su Facebook; @ern_apulia su Twitter
hashtag #ERNApulia #ERNItaly #MSCnight #nottericercatori.

E seguici sui nostri social @Cmccclimate

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart