Per una gestione sostenibile dell’acqua: al via il progetto TEACHER-CE

Posted on

Per effetto dei cambiamenti climatici, alluvioni, piogge intense, siccità, e carenze idriche sono aumentate per numero e intensità in tutta l’UE. Come proteggere e gestire meglio le risorse idriche, in modo da prevenire e mitigare tali impatti? Il progetto TEACHER-CE vuole affrontare queste problematiche attraverso lo sviluppo di buone pratiche ed efficaci misure di adattamento e prevenzione dei rischi meteo-climatici, per una gestione resiliente delle acque in Europa centrale. Il CMCC è partner del progetto.

L’attuale Programma Central Europe (CE), co-finanziato dall’Unione Europea, nell’ultimo ciclo della Programmazione 2016-2020 ha introdotto una modalità innovativa di cooperazione: combinare i risultati di progetti INTERREG, Horizon2020 e Life precedentemente finanziati e sviluppare nuove idee, strumenti e strategie. Il Progetto TEACHER-CE (joinT Efforts to increase water management Adaptation to climate CHanges in central EuRope – Sforzi congiunti per il consolidamento delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione della risorsa idrica), avviato nel mese di marzo, vede la cooperazione di partner di quattro progetti INTERREG precedentemente finanziati (RAINMAN, FRAMWAT, PROLINE-CE, SUSTREE). Il Progetto è coordinato dall’Università di Lubiana.

Nei prossimi due anni, dodici Partner da otto paesi (Slovenia, Germania, Austria, Italia, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria) e con differenti competenze (gestione della risorsa idrica, protezione ambientale, foreste, agricoltura, cambiamenti climatici, pianificazione territoriale) saranno impegnati nello sviluppo di una suite di strumenti integrati (TEACHER-CE Toolbox) che possa supportare una gestione resiliente delle risorse idriche tramite l’adozione di pratiche di uso del suolo sostenibili. L’innovativo Toolbox per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio sarà testato in nove Casi Pilota nei differenti Paesi partecipanti. Attraverso queste esperienze e il continuo confronto con gli stakeholder direttamente coinvolti nel Progetto, i cosiddetti Partner Associati (aziende per i servizi idrici, municipalità, ministeri, imprese, ONG, agenzie per l’ambiente, parchi nazionali), sarà possibile realizzare uno strumento adeguato alle esigenze dei differenti potenziali utenti.

Al termine del progetto sarà quindi proposta una strategia integrata e congiunta che promuova e stimoli l’adozione dell’innovativo TEACHER-CE Toolbox, ma soprattutto che ne consenta un uso consapevole ed efficiente da parte dei decisori impegnati nel campo della pianificazione e della gestione delle risorse idriche. In tal senso, l’obiettivo finale sarà quello di incentivare l’uso del Toolbox come strumento di supporto che faciliti la piena integrazione dei temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici (mainstreaming) nei diversi atti di pianificazione di settore (p.e. Piani di Gestione delle Acque, Piano di Gestione del Rischio Alluvioni, Piano di Gestione della Siccità) e territoriali sia a scala comunale che regionale.

La Fondazione CMCC è partner del progetto con tre divisioni coinvolte (REMHI, RAAS e IAFES). Guido Rianna, ricercatore CMCC della Divisione scientifica REMHI – Regional Models and geo-Hydrological impacts, è il responsabile scientifico del progetto per il CMCC.
Il CMCC fornirà dati e informazioni sugli impatti dei cambiamenti climatici attesi sulle risorse idriche in Europa Centrale, e si occuperà di sviluppare alcuni degli strumenti ideati nel corso di altri progetti, per l’identificazione di buone pratiche di gestione per la protezione delle risorse idriche e la valutazione delle perdite di suolo dovute all’erosione.

Il CMCC avrà in particolare l’opportunità di sviluppare e ulteriormente migliorare gli strumenti realizzati nell’ambito dei precedenti progetti finanziati: la piattaforma GOWARE (Transnational Guide Towards an Optimal WAter Regime) sviluppata nell’ambito del progetto PROLINE CE, e l’App digitale “Soil erosion”, sviluppata come demo nell’ambito del servizio dedicato ai cambiamenti climatici di Copernicus (C3S – Copernicus Climate Change Service). Avvalendosi inoltre della sua lunga esperienza in questo campo, il CMCC potrà contribuire a far sì che la suite di strumenti integrati nel TEACHER CE Toolbox sia in grado di valutare e tener conto adeguatamente dei potenziali impatti dei cambiamenti climatici in Europa centrale.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del progetto TEACHER-CE.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart