Una proposta per guidare il Decennio delle Scienze Oceaniche 2021-2030: “Predicting the Global Coastal Ocean”

Posted on

Un team di scienziati, tra cui gli oceanografi della Fondazione CMCC, invita a contribuire alla definizione di un programma che potrebbe guidare il Decennio delle Scienze Oceaniche proclamato dalle Nazioni Unite. Commenti e sottoscrizioni sono aperti fino al 17 marzo 2020.

Dal 18 al 20 marzo 2020, con il secondo incontro di pianificazione globale intitolato “Building Partnerships for the Ocean We Need”, culminerà a Parigi il processo preparatorio biennale in vista del Decennio delle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) proclamato dalle Nazioni Unite.

Il decennio ha lo scopo di “sostenere gli sforzi per invertire il declino della salute degli oceani e riunire le parti interessate in tutto il mondo dietro un quadro comune che garantisca che le scienze oceaniche possano supportare pienamente i decisori a tutti i livelli nel creare condizioni migliori per lo sviluppo sostenibile degli oceani”.

La comunità scientifica globale sta lavorando congiuntamente durante la fase preparatoria (2018-2020) per raccogliere idee per definire quadri o programmi che guidino il Decennio delle Scienze Oceaniche. L’attenzione è focalizzata su sei possibili temi: Oceano pulito, Oceano sano e resiliente, Prevedere l’Oceano, Oceano sicuro, Oceano produttivo sostenibile, Oceano trasparente e accessibile.

Dopo aver identificato “Prevedere l’Oceano” come area chiave ed esposta alle principali lacune, un team di scienziati che include gli oceanografi Nadia Pinardi e Giovanni Coppini della Fondazione CMCC, Joaquin Tintoré di SOCIB in Spagna, Rosalia Santoleri di ISMAR-CNR, Villy Kourafalou dall’Università di Miami e Pierre De Mey-Fremaux di LEGOS in Francia ha preparato il campo e redatto una proposta che ora sta promuovendo per un programma delle Nazioni Unite sull’Oceano intitolato “Predicting the Global Coastal Ocean“. La proposta è ora condivisa con la comunità internazionale per raccogliere commenti e appoggi, e sarà sottoposta all’attenzione del secondo meeting di pianificazione globale del prossimo mese cui parteciperà la Prof. Pinardi, membro del Consiglio Strategico della Fondazione CMCC presso il quale ha fondato a Lecce l’Ocean-Lab, il laboratorio di ricerca avanzata nell’ambito dell’oceanografia operativa.

Il documento, disponibile sul sito www.coastspredict.org, è aperto ai commenti. Gli scienziati e le parti interessate che concordano con gli obiettivi e i contenuti di questo programma e desiderano contribuirvi possono sottoscriverlo tramite questo link fino al 17 marzo 2020.

Per maggiori informazioni: www.coastspredict.org

 

**Come misura precauzionale per limitare la diffusione del nuovo coronavirus, UNESCO informa che il Second Global Planning Meeting pianificato per il 18-20 marzo a Parigi è stato cancellato**

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart