Servizi climatici, l’eredità del progetto CLARA

Posted on

15 servizi climatici sviluppati e supportati nella loro diffusione sul mercato, il lancio di un gioco di carte originale e un nuovo sito web che ospita tutte le conoscenze scientifiche sviluppate da un eccezionale team internazionale. In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali 2020, la Fondazione CMCC presenta l’eredità del progetto CLARA “Climate forecast enabled knowledge services”.

I cambiamenti climatici comportano importanti rischi economici, sociali e ambientali, per l’Europa e per il mondo. Le nostre società necessitano di una profonda trasformazione per affrontare tali rischi attraverso la progettazione di un futuro più resiliente al clima, guidato dall’innovazione. Il 13 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali, che ricorda l’importanza dell’azione di ciascuno per ridurre l’esposizione ai disastri e diffondere consapevolezza sull’importanza di contenere i rischi ad essi connessi. E’ in questo contesto che il progetto “Climate forecast enabled knowledge services” (CLARA), coordinato dalla Fondazione CMCC, si conclude dopo tre anni e mezzo di lavori sul tema lasciando un’eredità di nuove conoscenze, strategie e strumenti per una riduzione del rischio, una maggiore efficienza nella gestione dell’acqua, e una maggiore resilienza alla variabilità climatica.

Grazie a un progresso scientifico senza precedenti, esistono oggi indicatori e metriche in grado di indicare, in ogni settore e area geografica, dove il clima può essere più ostile alle attività produttive. I servizi climatici identificano i rischi associati agli eventi climatici avversi e offrono dati e informazioni su misura per consentire a diversi attori di prendere decisioni informate. Questo approccio permette di prendere in considerazione oggi i rischi di domani, consentendo così di prevenire le perdite e aumentando il margine di profitto.

Il progetto CLARA ha sviluppato 15 servizi climatici che fanno uso di previsioni stagionali, proiezioni climatiche e sistemi di informazione settoriali, sostenendone la commerciabilità e il valore. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione EU Horizon 2020 e portato avanti da una cordata internazionale guidata dalla Fondazione CMCC, il progetto si è concluso il 30 settembre 2020, annunciando la riprogettazione del sito web del progetto e il lancio di un gioco di carte sui servizi climatici, “Climate Devil’s Advocate”.

Il nuovo sito web è accessibile all’URL www.clara-project.eu. Più veloce e più user-friendly, offre ai visitatori la possibilità di conoscere il mondo dei servizi climatici e include una vetrina dei servizi sviluppati nel contesto del progetto, organizzati in cinque aree di adattamento ai cambiamenti climatici (oltre ad un’area trasversale): riduzione del rischio di catastrofi, gestione delle risorse idriche, agricoltura e sicurezza alimentare, energie rinnovabili e salute pubblica. Gli utenti possono trovare facilmente informazioni sul progetto e sui suoi risultati sfogliando i policy briefs, la brochure, le pubblicazioni scientifiche e i deliverables prodotti, o guardando i video degli eventi e dei webinar organizzati nel corso del progetto.

Il gioco di carteClimate Devil’s Advocate” è un gioco disponibile al pubblico e stampabile gratuitamente e in autonomia che guida gli aspiranti team di sviluppo dei servizi climatici lungo il processo di creazione di un modello di business. Workshop e focus group sono i contesti migliori per testare il gioco, che utilizza strumenti di diverse discipline, spaziando dal management internazionale alla sociologia. In linea con gli obiettivi del progetto, i giocatori impareranno a sviluppare il modello di business specifico per il proprio servizio climatico per soddisfare le esigenze dei fornitori, quelle degli utenti e le caratteristiche del mercato.

Il progetto ha avuto infatti lo scopo di facilitare e accelerare la diffusione di servizi climatici sviluppati favorendone la diffusione sul mercato. “Abbiamo svolto analisi di mercato approfondite e attività di comunicazione in grado di aumentare la diffusione e l’uso dei servizi climatici sviluppati da CLARA”, ha affermato il coordinatore del progetto e scienziato del CMCC Jaroslav Mysiak. “Il successo di questo progetto è stato garantito dalla combinazione tra una solida conoscenza scientifica e il coinvolgimento di utenti finali e fornitori di servizi nella co-progettazione e nello sviluppo di servizi climatici innovativi: il nostro Multi-User-Forum ha visto la partecipazione di oltre 70 rappresentanti di enti pubblici regionali, imprenditori e imprese, esperti e gruppi della società civile che hanno contribuito attivamente allo sviluppo del progetto”.

Per ulteriori informazioni sul progetto CLARA, visita il sito web del progetto: www.clara-project.eu

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart