Settimana STEM 2024: il CMCC promuove le scienze climatiche nelle scuole

Studenti al CMCC
Posted on

Si è appena conclusa la settimana STEM organizzata dal MUR, mirata a stimolare l’interesse di studentesse e studenti verso le discipline scientifiche. Una serie di iniziative sono state organizzate dal CMCC per avvicinare i più giovani alle scienze del clima e fornire loro gli strumenti necessari per comprendere e affrontare la sfida globale dei cambiamenti climatici.

Dal 4 all’11 febbraio 2024 il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha promosso la prima settimana STEM, con l’obiettivo di stimolare e sensibilizzare l’interesse verso le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Il CMCC organizza e aderisce regolarmente a iniziative volte a promuovere le scienze climatiche e l’importanza della comunicazione del cambiamento climatico. Questo impegno consiste in incontri con le classi e visite organizzate presso le varie sedi del CMCC, coinvolgendo studentesse e studenti provenienti da scuole di vario ordine e grado.

Di seguito alcune delle principali iniziative a cui il CMCC ha recentemente aderito.

 

A scuola di cambiamenti climatici con Focus Junior Academy e CMCC

Al fine di integrare le competenze scientifiche e la conoscenza da parte dei più giovani sul tema dei cambiamenti climatici, la Fondazione CMCC prende parte a Focus Junior Academy. Il ciclo di incontri online, aperto gratuitamente a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, è organizzato da Focus Junior e offre formazione sui temi del giornalismo, delle fake news – tema curato dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) – e dei cambiamenti climatici, con l’obiettivo di migliorare le competenze scientifiche degli studenti, allenarli al pensiero critico nonché al rispetto dell’ambiente, per costruire un futuro più sostenibile.

Durante gli incontri sul tema “Pianeta, natura, persone: i cambiamenti climatici”, gli esperti e le esperte del CMCC raccontano in modo semplice ed efficace l’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita della Terra, il ruolo della ricerca, la situazione attuale e le stime degli scienziati, le idee e le soluzioni per mitigarne gli effetti e che cosa può fare ciascuno, a livello individuale e collettivo.

Nel corso del 2023, Focus Junior Academy ha coinvolto 344 classi, per un totale di circa 8.000 studenti.

Maggiori informazioni su Focus Junior Academy 2023 sono disponibili qui.

Sono aperte le iscrizioni al ciclo Focus Junior Academy 2024.

 

Portare le scienze del clima alle scuole del territorio

Rispondendo alle richieste del territorio delle varie sedi di competenza, le ricercatrici e i ricercatori della Fondazione CMCC partecipano a diverse iniziative con le scuole. I Club Soroptimist e Lions di San Donà di Piave (VE) sono promotori di un’iniziativa che nel 2024 coinvolgerà 30 classi (primaria, secondaria di I e II grado) in un progetto di riflessione sull’impatto dell’uomo sull’ambiente attraverso il vissuto della diga del Vajont. Il CMCC offrirà materiali ai docenti, bibliografia e spunti agli studenti e alle studentesse per riportare il tema all’attualità dell’emergenza climatica, sulla base delle evidenze scientifiche.

L’esperienza fa tesoro della collaborazione stretta nel 2023 con il Club Soroptimist di San Donà di Piave, che ha visto la partecipazione di 5 classi tra Licei e Istituti Professionali a una lezione offerta dal CMCC: “Pronti al cambiamento climatico?“, cui è seguito un concorso a gruppi per il miglior elaborato a partire dai contenuti presentati.

 

“Scienza e cittadinanza: insieme per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici” – Bando di Terza Missione di Ca’ Foscari 2023

Il ciclo di incontri “Scienza e cittadinanza: insieme per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici” tenuti dai ricercatori della Fondazione CMCC mira a informare e favorire il dialogo tra il settore della ricerca che opera nell’ambito dei cambiamenti climatici e la cittadinanza. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 150 persone tra studenti e cittadini, sostiene l’avanzamento di una ricerca scientifica consapevole delle esigenze della società e attenta alle questioni ambientali, promuovendo la sensibilizzazione delle comunità locali alla comprensione e azione.

Gli incontri svolti includono una tavola rotonda con gli studenti tenutasi presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia, attività formative per gli studenti su cause e impatti dei cambiamenti climatici nella laguna di Venezia e un incontro con la cittadinanza dal titolo “Riflessioni scientifiche, di azione, e connessioni artistiche sulle sfide del clima”.

 

“Sfida i Segreti dei Cambiamenti Climatici!” – Veneto Night

In occasione della Notte della Ricerca 2023 – Veneto Night, le ricercatrici e i ricercatori della sede di Venezia della Fondazione CMCC hanno promosso un’attività ludica sui cambiamenti climatici che ha coinvolto circa 30 bambine e bambini in età scolare. Tramite un quiz a tempo, i partecipanti hanno scoperto insieme a un gruppo di scienziati come la vita sul nostro pianeta sta cambiando e come ognuno può contribuire a un futuro più sostenibile.

 

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento nella sede CMCC di Lecce

L’impegno del CMCC si estende anche alla formazione attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Questi percorsi sono stati introdotti nel 2019 come evoluzione dell’alternanza scuola-lavoro e permettono di integrare la tradizionale formazione in aula con periodi formativi presso imprese, enti pubblici o privati.

I percorsi offrono alle studentesse e agli studenti l’opportunità di vivere da vicino l’esperienza lavorativa quotidiana dei ricercatori del CMCC, nonché di familiarizzare con gli aspetti amministrativi e le attività di comunicazione della Fondazione. Durante l’anno scolastico 2023-2024, il CMCC ha avviato percorsi PCTO in collaborazione con tre licei di Lecce: il Liceo Scientifico Banzi Bazoli, il Liceo Linguistico Siciliani e il Liceo Classico Palmieri, coinvolgendo un totale di 33 studenti. Alcuni di questi studenti, per esempio, hanno avuto l’opportunità di prendere parte attivamente alle General Assembly di progetti di cui il CMCC è partner, supportando la logistica e interagendo con ricercatrici e ricercatori provenienti da istituzioni internazionali.

Nel triennio 2020-2023, i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento a cui il CMCC ha aderito hanno coinvolto un totale di 83 studenti provenienti da licei scientifici, classici e linguistici del territorio leccese.

Oltre ai PCTO, il CMCC organizza regolarmente visite per le scuole all’interno della sede di Lecce, al fine di presentare la Fondazione, le sue attività di ricerca, e informare i più giovani sui temi legati al cambiamento climatico e alla ricerca sul clima. Con queste iniziative, il CMCC si pone come punto di riferimento nella promozione della consapevolezza ambientale e della ricerca scientifica tra le nuove generazioni, contribuendo così a costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart