COP19, la partecipazione del CMCC ad eventi e meeting

Posted on

Il CMCC è presente alla diciannovesima Conferenza delle Parti (COP19), dall’11 al 22 novembre 2013 a Varsavia, in Polonia.

In particolare, il CMCC, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, organizza il side event “Integrating Climate Knowledge into Planning, Orientgate and other case studies in SEE”. L’evento collaterale ai negoziati della COP19 UNFCCC avrà luogo il 21 novembre 2013 (h.15:00 – 16:30, sala Wroclaw).
Le questioni e gli argomenti inerenti il clima, per loro stessa natura, necessitano di un approccio transnazionale che è indispensabile per affrontare un problema che non ha confini. Strategie di adattamento di lungo periodo richiedono, anche se dirette a scale regionali e locali, un coordinamento generale per stabilire obiettivi comuni e modelli di gestione. Inoltre la conoscenza prodotta dalla comunità scientifica dovrebbe essere presa in considerazione per informare i decisori pubblici e sviluppare strategie. Il side event riunirà scienziati, decisori pubblici ed esperti che condivideranno le loro esperienze e conoscenze nell’affrontare temi inerenti l’adattamento ai cambiamenti climatici: saranno analizzati casi di studio, attività dei progetti di ricerca e concrete strategie a livello europeo, regionale e locale.
Partecipano all’incontro: Antonio Navarra (CMCC presidente), Corrado Clini (Ministero Italiana per l’Ambiente e le Tutela del Territorio  e del Mare, Direttore Generale), Ariel Milosevic (Republic Hydrometeorological Service of Serbia – RHMSS – Project manager), Zsuzsa Ivanyi (REC, Climate Change Senior Expert), Bettina Menne (WHO European Centre for Environment and Health, Programme Manager), Antonio Ballarin Denti, (FLA, Coordinatore Scientifico), Liva Stokenberga (Milieu Ltd, Policy Advisor), Neil Swannick, Committee of the Regions  – CoR –, Rapporteur for the CoR opinion on the EU Strategy on Adaptation to Climate Change), Fabrizio Piccarolo, (FLA, Direttore).
L’agenda completa dell’evento è disponibile a questa pagina

Antonio Navarra modera anche il side event “Implementing Climate Actions on the basis of Territorial Cooperation”, il prossimo 21 novembre 2013 (h. 16:45 – 18:15, sala Wroclaw). 
L’evento è organizzato in maniera congiunta da Network of Regional Governments for Sustainable Development (nrg4SD) e The Climate Group (TCG).
I relatori illustreranno alcuni casi studio di cooperazione territoriale per la realizzazione di azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, portando a esempio esperienze di collaborazione tra diverse entità territoriali (regione-regione, città-città, regione-città, territorio-regione, territorio-città).

Antonio Navarra parteciperà anche all’evento dal titolo “Transition to Low-Carbon Resilient Societies: From Theory to Reality” (19 novembre, ore 12.30-14.00, padiglione del Giappone), organizzato da International Research Network for Low Carbon Societies (LCS-RNet), Institute for Global Environmental Strategies (IGES) e dal giapponese National Institute for Environmental Studies (NIES). I partecipanti all’incontro discuteranno su come e perché la transizione verso società a basso contenuto di carbonio sia un tema di estrema urgenza e importanza; saranno inoltre affrontati nel dibattito i modi per utilizzare questa transizione come ispirazione per promuovere altri, più ampi, cambiamenti nel pieno della cooperazione e della condivisione delle reciproche esigenze tra paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Il Prof. Carlo Carraro e il Dott. Emanuele Massetti partecipano al side event dal titolo “Costs and benefits of adaptation to climate change and the sustainability of public finance in the EU”. L’incontro è organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei e Università Ca’Foscari Venezia e si svolge giovedì 21 novembre 2013 – 16:45-18:15 – The National Stadium – Room Cracow.

Antonio Navarra partecipa anche a Be The Movement, un workshop organizzato da Connect4Climate in collaborazione con l’Università di Varsavia parallelamente alla COP19. Il workshop riunisce una serie di esperti in diversi campi dei cambiamenti climatici: educatori, giovani ricercatori e impegnati nella società civile, organizzazioni non governative, esponenti delle imprese e partner di Connect4Climate. Insieme danno vita a una discussione finalizzata a identificare strategie concrete utili a innescare un movimento globale più energico e solido per affrontare e combattere i cambiamenti climatici.

Esperti, addetti ai lavori e curiosi sono infine invitati a visitare lo stand del CMCC, dal 18 al 22 novembre 2013, dove saranno disponibili materiali sul lavoro di ricerca sui cambiamenti climatici svolto dal CMCC, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’exhibit illustrerà in particolare studi, analisi e pubblicazioni recenti sui temi del climate change, modellistica climatica, impatti e politiche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della COP19.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart