Il destino della Terra nella politica di ogni giorno

Posted on

Come comunicare i problemi ambientali di oggi per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento da parte dell’opinione pubblica? Nuove strategie e nuovi strumenti per migliorare la pubblica percezione delle questioni ambientali posono arrivare dalle arti come dalla scienza, in una nuova definizione di estetica.
Il filosofo e antropologo Bruno Latour, professore presso l’Università Sciences Po di Parigi, prenderà in esame alcuni di questi strumenti, in particolare quelli relativi alla mappatura delle controversie, nel corso del seminario intitolato “Cosa significa includere il destino della Terra nella politica di ogni giorno?”

“Il contraccolpo negativo che la politica ecologica sta subendo negli ultimi tempi deriva dalla pressoché totale disparità tra le dimensioni delle problematiche trattate, ovvero la loro estensione nello spazio e nel tempo, e le politiche istituite per rappresentarle agli occhi dei decisori. Vi è dunque un grande interesse nell’ideazione di nuovi strumenti in grado di rappresentare queste problematiche, rendendole accessibili ai sensi. Questi strumenti devono nascere dalle arti tanto quanto dalla scienza: la grande innovazione derivante dalla maggiore sensibilità a questi temi sta nel fatto che così si amplierà la definizione stessa di estetica”.

“Secondo Latour – spiega Carlo Carraro nel suo blog – la sproporzione tra noi e la Natura, principio alla base del sentimento del sublime, è anche all’origine del nostro malinconico sentimento di impotenza di fronte alla grandezza dell’attuale crisi ecologica e climatica. A questo si aggiunge la nostra incapacità di percepire l’effettiva potenza distruttiva (oltre che creativa) delle azioni umane come somma delle azioni dei singoli, da cui deriva la difficoltà di attribuire le adeguate responsabilità in ambito climatico e ambientale.

Il seminario si svolgerà il 14 settembre 2012 alle ore 16:00, a Venezia (Isola di San Giorgio Maggiore), presso l’International Center for Climate Governance (ICCG).
Introduce Carlo Carraro, rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – direttore dell’International Center for Climate Governance (ICCG) – presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e responsabile della Divisione Valutazione Economica degli Impatti e delle Politiche dei Cambiamenti Climatici del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC).

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dell’evento sul sito del CMCC.

Immagine dell’album Flickr CC del NASA’s Marshall Space Flight Center.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart