La dimensione politica del climate change

Posted on

La scienza del clima ha messo in luce come le attività umane stiano alterando il clima a una velocità mai registrata prima, con notevoli ripercussioni per l’economia, la società e gli ecosistemi.
Dal momento che sembra impossibile adattarsi a tutti i cambiamenti ed evitare tutti gli impatti dei cambiamenti climatici, i diversi Paesi sono chiamati a decidere e implementare il giusto mix di strategie di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici imputabili alle attività umane. Ma stabilire ciò compito della politica, non della scienza.
D’altro canto, il concetto di cambiamenti climatici dovuti all’uomo non è una scoperta scientifica recente, ma è parte di una narrativa occidentale di creazione, giustizia divina e di numerose interpretazioni sociali. Dovrebbe essere oggetto di studio delle scienze sociali, ma riceve ancora troppa poca considerazione.
Il 16 ottobre 2018, il Prof. Hans Von Storch – Director emeritus of the Institute of Coastal Research of the Helmholtz Zentrum Geesthacht (Germania), ha analizzato questi temi nel webinar CMCC “The political dimension of climate change”.

Guarda il video:

La scienza è un processo sociale, ma è solitamente considerata speciale nella sua capacità di analizzare e descrivere correttamente fenomeni complessi. Quanto scienze del clima e società s’influenzano l’un l’altra? Quanto sono indipendenti fra loro le diverse sfere sociali e le diverse discipline scientifiche?
Maggiori informazioni nella versione in inglese della news.

Scarica la presentazione del webinar del Prof. Hans von Storch – Director emeritus Institute of Coastal Research – Helmholtz Zentrum Geesthacht – Germania (pdf).

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart