Un forum europeo per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Castello in Irlanda
Posted on

Il progetto MAGICA, coordinato dal CMCC, ha organizzato la 6ª Conferenza Europea sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici (ECCA) insieme a JPI Climate e con il sostegno della Commissione Europea. Con oltre 70 sessioni e più di 1000 partecipanti attesi, ECCA 2023 è concepita come un forum per lo scambio di conoscenze e migliori pratiche sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulla costruzione di strategie resilienti tra decisori politici, attori del settore privato e scienziati, allo scopo di promuovere una comunità per lo scambio di pratiche di adattamento al cambiamento climatico.

La sesta Conferenza europea sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici (European Climate Change Adaptation Conference, ECCA2023) si tiene per la prima volta a Dublino da lunedì 19 giugno a mercoledì 21 giugno. È ospitata da MaREI, il Centro di ricerca per l’Energia, il Clima e il Mare della Science Foundation Ireland presso l’University College Cork (UCC).

La conferenza è organizzata da JPI Climate con il progetto MAGICA, un progetto finanziato dall’UE e coordinato da Giulia Galluccio, Direttrice della Divisione Information Systems for Climate science and Decision-making (ISCD) della Fondazione CMCC. ECCA è ospitata dall’UCC e sponsorizzata da EPA, ESA, Dublin City Council, CARO e il governo irlandese.

Più di 400 politici europei, eminenti scienziati e rappresentanti dell’azione per il clima parteciperanno alla conferenza per condividere le ultime frontiere della scienza del clima e gli ultimi sviluppi per aiutare i paesi ad adattarsi al cambiamento climatico. Il Report State of the Climate in Europe più recente sarà presentato lunedì alla conferenza dalla World Meteorological Organisation (WMO).

“Questa è la prima volta che questa conferenza europea si tiene in Irlanda ed è importante che l’Irlanda giochi un ruolo di primo piano su questa questione”, ha dichiarato il Professor Brian Ó Gallachóir, Vice Presidente Associato per la Sostenibilità presso l’UCC e Direttore dell’Istituto di Ricerca Ambientale dell’UCC. “Siamo onorati di ospitare questo importante forum che riunisce scienziati e decisori politici da tutta Europa per esaminare quali misure dovranno essere adottate per migliorare la nostra resilienza in un clima che sta già cambiando e sarà radicalmente diverso”.

Anche Hans-Otto Pörtner, membro dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), Susanne Mecklenburg, Responsabile dell’Ufficio Clima dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e John Bell, Direttore di “Healthy Planet” della Commissione Europea, interverranno alla conferenza.

Interverranno anche il giovane leader del clima irlandese Oileán Carter Stritch e Frank McGovern, Chief Scientist dell’Agenzia per la Protezione Ambientale dell’Irlanda (EPA). McGovern ha affermato: “Siamo lieti di portare ECCA2023 in Irlanda per la prima volta, per informare e incoraggiare l’azione di adattamento al clima in Irlanda e in tutta Europa. Abbiamo un programma stimolante e diversificato di ricerca climatica all’avanguardia, informazioni pratiche sull’adattamento per le politiche climatiche e per i professionisti dell’azione climatica e persino esibizioni artistiche”.

Le prenotazioni per partecipare a ECCA2023 in presenza sono ora al completo, ma le sessioni di apertura e chiusura saranno trasmesse in diretta, registrandosi online.

MAGICA è un progetto transnazionale di 4 anni lanciato nel giugno 2022, finanziato da Horizon EU ed è l’Azione di Coordinamento e Supporto (CSA) per JPI Climate. Coinvolge 24 organizzazioni provenienti da 13 paesi. Lo scopo è accelerare lo sviluppo, la fornitura e lo scambio di conoscenze dalla ricerca e dall’innovazione per informare e supportare l’elaborazione delle politiche e le azioni climatiche.

JPI Climate, la Joint Programming Initiative “Connecting Climate Knowledge for Europe, è un’iniziativa volta a coordinare congiuntamente la ricerca climatica europea e a finanziare nuove attività di ricerca transnazionali.

Maggiori informazioni su ECCA2023, il programma e i relatori:

La sesta conferenza ECCA è organizzata dalla Joint Programme Initiative “Connecting Climate Knowledge for Europe” (JPI Climate), insieme al progetto MAGICA, con il sostegno della Commissione Europea. Il pubblico potrà ascoltare gli interventi dei maggiori ricercatori europei sul clima che utilizzano dati affidabili per sviluppare strumenti d’azione climatica all’avanguardia, piattaforme di supporto decisionale e prototipi di servizi climatici per adattarsi alle sfide climatiche a cui devono far fronte. Oltre alle necessarie misure di mitigazione, le azioni di adattamento contribuiscono al recupero, alla resilienza, alla mitigazione del cambiamento climatico, alla conservazione e al ripristino della biodiversità, alla sicurezza dei cittadini, al benessere e alla sicurezza finanziaria.

Come partecipare:

  • Segui gli aggiornamenti su ECCA sui social media utilizzando l’hashtag #ECCA2023
  • Il programma di ECCA2023 è disponibile online.
  • Incontra gli speaker.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart