COP23 anteprima: “Loss and Damage from Climate Change: Concepts Methods and Policy Options”

Posted on

Cosa: presentazione del libro in anteprima alla COP23
Quando:
9 novembre 2017  – 16.00 – 17.00
Dove:
Langer Eugen (UN Campus), Meeting Room 2309, Bonn

Il dibattito sul tema dei Danni e delle Perdite associate ai cambiamenti climatici (Loss and Damage) ha guadagnato popolarità negli ultimi anni e riceverà la dovuta attenzione anche alla COP23.
Il 9 novembre 2017 (dalle 16:00 alle 17:00) il gruppo The Loss and Damage Network e l’Università delle Nazioni Unite (UNU-EHS – United Nations University – Institute for Environment and Human Security) presentano in anteprima alla COP23 di Bonn il libro “Loss and Damage from Climate Change: Concepts, Methods and Policy Options”.
Il libro fornisce una visione quanto più approfondita e completa sul tema del Loss and Damage mettendo in evidenza la ricerca e le politiche più all’avanguardia relative a questa tematica, illustrando i suoi molteplici concetti, principi e metodi. Scritto da ricercatori, esperti e professionisti di fama internazionale, il libro individua opzioni politiche concrete e funzionali a caratterizzare e impostare il discorso sull’argomento e sui negoziati per il clima.
La ricercatrice CMCC Elisa Calliari interverrà all’evento; insieme a Jaroslav Mysiak, Direttore della Divisione scientifica RAAS della Fondazione CMCC, ha contribuito alla stesura del libro con il capitolo “The Politics of (and behind) the UNFCCC Loss and Damage” (“La politica UNFCCC – e i suoi retroscena – del Loss and Damage”).

Rivolto a ricercatori, decisori politici, professionisti e in generale a tutto il pubblico potenzialmente interessato al tema, il libro:

  • discute la dimensione politica, normativa, economica e istituzionale del Loss and Damage;
  • fornisce un focus sui rischi legati al clima e la gestione dei rischi climatici;
  • presenta i principali casi studio da tutto il mondo;
  • fornisce una mappa concettuale da cui partire per approfondire e allargare il dibattito.

L’evento ospitato all’interno della COP23 presenta il libro in anteprima sintetizzando i  suoi principali risultati in 6 affermazioni chiave sulla ricerca e la politica per il supporto e l’indirizzamento ulteriore della ricerca e del dibattito politico.

La presentazione integrale del libro, disponibile per il download (pdf).

Il libro nasce dalla volontà collettiva e dall’impegno del Loss and Damage Network – un network di ricercatori e professionisti che vuole guidare, caratterizzare e orientare e il dibattito sul tema del Loss and Damage sulla base di affermazioni scientifiche e politiche ben fondate. Fanno parte del network oltre 20 istituti di ricerca e ONG.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart