
Un Master internazionale della durata di un anno per formare esperti che contribuiranno ad affrontare la sfida posta dai cambiamenti climatici. Una prestigiosa partnership tra Università Ca’Foscari Venezia e CMCC.
L’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) inaugurano a Venezia il nuovo Master in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, rivolto a studenti italiani e internazionali con esperienza o spiccato interesse nella sfida quanto mai attuale posta dai cambiamenti climatici, nei suoi aspetti scientifici e socio-economici.
Il Master nasce dall’esperienza decennale del Dottorato in Science and Management of Climate Change, frutto di una collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari, il CMCC e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
“L’integrazione con l’ormai ben consolidato programma di Dottorato e l’approccio interdisciplinare del Master offrono agli studenti l’opportunità, in un solo anno, di esplorare la complessità dei cambiamenti climatici, avendo modo di accedere alle più recenti conoscenze in campo scientifico e ad alcuni tra gli strumenti più importanti di analisi politica” ha affermato Carlo Carraro, Direttore del Programma di Dottorato.
Il Master, della durata di un anno, prepara esperti capaci di:
- Comprendere e spiegare la natura fisica ed economica dei cambiamenti climatici
- Stimare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici
- Valutare le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento
- Applicare concetti, metodi e strumenti interdisciplinari per analizzare e delineare politiche climatiche innovative e avviare processi trasformativi nel contesto dello sviluppo sostenibile.
Il percorso, oltre a lezioni frontali in lingua inglese, offre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio scegliendo tra un’ampia rete di istituti di ricerca d’eccellenza, agenzie di consulenza e organizzazioni internazionali.
Il termine ultimo d’iscrizione è il 15 luglio 2018.
Per maggiori informazioni, si prega di contattare la Ca’ Foscari Challenge School all’indirizzo [email protected] o di consultare la presentazione completa del Master qui.