Venezia Mestre - 19 ottobre 2018

Ci sono temi che hanno implicazioni rilevanti su molti aspetti della società: l’industria, i trasporti, la pianificazione urbana, la sicurezza delle nostre abitazioni di fronte ad eventi naturali, la salute, la diplomazia internazionale, l’occupazione.

Uno di questi temi è il clima: capire il modo in cui cambia e quello che stiamo facendo per affrontare le conseguenze di questi cambiamenti ci aiuta a comprendere il mondo che stiamo costruendo oggi e che lasceremo alle generazioni future.

Raccontare il clima, intorno al quale si animano dibattiti a livello internazionale e locale, genera interesse nell’opinione pubblica, ma richiede a scienziati e giornalisti di trovare una lingua comune su argomenti che sono particolarmente complessi. L’incontro sarà centrato su una serie di iniziative che sono nate per aiutare questo dialogo, alla ricerca di un comune linguaggio, come:

- il Communications Handbook for IPCC scientists,  realizzato da Climate Outreach e tradotto in italiano da Climalteranti, il blog che da dieci anni dedica all’approfondimento del dibattito analitico sui cambiamenti climatici;
- Driving Scientific Research into Journalistic Reporting on Forests, Environment and Climate Change, lavoro che mette in evidenza i reciproci benefici di una collaborazione tra scienza e giornalismo.

La SISC propone un confronto tra scienziati e giornalisti per approfondire prospettive comuni e sfide future per una corretta ed efficace informazione sui cambiamenti climatici.

PARTECIPANO:
Marco Gisotti
Giornalista e divulgatore, Ufficio di presidenza FIMA – Federazione media ambientali
Stefano Caserini
Politenico di Milano, fondatore di Climalteranti; membro del Direttivo SISC
Serena Giacomin
Presidente Italian Climate Network – Meteorologa del Centro Epson Meteo – Autrice di Meteo che scegli, tempo che trovi. Guida alle previsioni meteo di app, web e tv
Fabio Turone
Presidente, SWIM, Science writers in Italy

HOW TO PARTICIPATE
L’evento si terrà in lingua italiana.
Per iscriverti, clicca qui.
**Per i giornalisti: la partecipazione all’evento, previa iscrizione tramite la piattaforma SIGEF conferisce crediti per la formazione professionale obbligatoria dei giornalisti iscritti all’ordine.**

Start h:10,00
Cà Foscari Univercity of Venice

Quando e DoveTop

Venezia Mestre - 19 ottobre 2018



Sito webTop