Notte Europea dei Ricercatori – Lecce

Si rinnova l’appuntamento annuale con “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Avvicinarsi al mondo della ricerca e confrontarsi con i ricercatori in Puglia, quest’anno sarà ancora più facile grazie al progetto europeo ERN-Apulia. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie e coordinato dall’Università del Salento, il progetto coinvolge le università statali ed i principali enti pubblici di ricerca pugliesi.

Programma CMCC – dalle h.18 alle h. 24
Cronache del mondo che verrà. Scienza, dati, servizi, cambiamenti climatici a cura di: Sandro Fiore e Giovanni Coppini
I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più complesse per il mondo che verrà. Dalla nostra capacità di prevedere in che modo il clima interagirà con i sistemi socio-economici, come le nostre società sapranno reagire agli impatti prodotti dai cambiamenti del clima o come sapremo limitare gli effetti negativi, dipende il modo in cui siamo capaci oggi di compiere scelte che avranno grande influenza sul nostro domani e sul mondo che verrà tra qualche decennio.
La Fondazione CMCC mette a disposizione la conoscenza prodotta attraverso la sua infrastruttura informatica (tra le più importanti in Europa) con sede nel campus di Lecce, i dati processati attraverso i suoi super computer, i modelli previsionali, le abilità del Laboratorio di Oceanografia Operativa, che produce servizi per chiunque viva la passione per il mare.
Dall’attività scientifica una serie di applicazioni digitali che consentono di toccare con mano come la ricerca scientifica d’avanguardia produca benefici per la società.

L’attività proposta si basa sulla presenza a Lecce di eccellenze della ricerca mondiale sui cambiamenti climatici. Il centro di Supercalcolo ospitato nel Campus Ekotecne, è tra i più avanzati al mondo per la ricerca sul clima ed è capace di fornire l’infrastruttura informatica necessaria all’utilizzo di grandi quantità di dati per la realizzazione di scenari futuri e previsioni climatiche con un evoluto livello di dettaglio su scala globale e su scala locale. La Divisione di ricerca Advanced Scientific Computing (ASC) conduce attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle scienze computazionali applicate al climate change. La Divisione Ocean Predictions and Applications (OPA) con il suo Laboratorio di Oceanografia Operativa di Lecce si occupa di rilasciare previsioni meteo marine e sviluppa servizi e applicazioni per tutti i settori dell’economica del mare, dal trasporto marittimo alla sicurezza delle aree costiere, dalle operazioni di ricerca e soccorso in mare all’individuazione della rotta ottimale, fino ad applicazioni utilizzate dalle autorità marittime in casi di inquinamento in mare per sversamento di idrocarburi e ad applicazioni finalizzate alla prevenzione e alla conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali del mare.
Da queste attività di ricerca applicata, che con la Fondazione CMCC portano a Lecce ricerca scientifica di avanguardia, nascono applicazioni digitali al servizio di decisori pubblici, di attività economiche e della società, finalizzate ad una migliore conoscenza del mondo futuro e alle possibilità di intervento e di gestione per potenziare la crescita economica nel rispetto delle risorse naturali.
Applicazioni finalizzate alla realizzazione di un database degli incendi in Salento, alla fornitura di previsioni dello stato del mare e della rotta sicura e alle operazioni di ricerca e soccorso in mare, la loro esposizione, ma soprattutto la loro interazione con il pubblico e con gli utilizzatori saranno al centro delle attività dedicate a ERN di Lecce.

When and Where

Dalle h. 18.00 alle h. 24.00, Monastero degli Olivetani - Viale S. Nicola - 73100 Lecce (LE) - Monastero degli Olivetani - Viale S. Nicola - 73100 Lecce (LE), Dalle h. 18.00 alle h. 24.00 -

28 Sep 2018



Website Organized by
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
  • UNISALENTO - Università del Salento
  • ERN Apulia

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart