“Premio letterario: il cambiamento climatico”

Mezzogrado

TYPEE indice un concorso di racconti sul cambiamento climatico con il patrocinio del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc) e l’associazione Ocean Literacy Italia. Per ogni racconto ricevuto TYPEE donerà 1 euro a Ocean Literacy Italia per una giornata di pulizia in un’oasi del WWF in Puglia con le scuole.

 

Traccia del concorso:
Scrivete un racconto sul cambiamento climatico
Lunghezza massima: 5 mila battute (spazi inclusi)
Mezzograd° è la distanza che ci separa dal punto di non ritorno. Quello che sta succedendo al clima non riguarda solo l’ambiente, ma avrà profonde influenze anche sulla società, la politica, l’etica, l’economia. In una parola, sulla nostra vita.
In questo concorso, si chiede di scrivere un racconto che parli dei mutamenti climatici, immaginandone le conseguenze, anche inaspettate, le soluzioni possibili, il modo in cui gli uomini reagiranno o si adatteranno.
Nel concorso l’invenzione deve essere basata sulla realtà e sulle conoscenze scientifiche oggi disponibili. Per questo, CMCC, in collaborazione con l’IPCC- Focal Point Italia, sezione italiana dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, ha selezionato alcuni materiali informativi di cui tenere conto prima di scrivere:

Tutto quello che c’è da sapere sui Cambiamenti Climatici

IPCC special report global warming of 1.5 °c

AR5, il rapporto dell’IPCC raccontato dagli autori

Magazine Foresight

Per maggiori info sul Regolamento

Dal 2 maggio 2019, i racconti saranno visibili a tutta la comunità e potranno essere votati.

Il vincitore – che sarà deciso dalla scuola Belleville, da Cmcc e Ocean Literary Agency sulla base dei voti ricevuti, della qualità letteraria e della correttezza scientifica – avrà un buono di 450 euro da spendere su BellevilleOnline a partire dall’autunno 2019.

I racconti devono essere inediti e originali.

Contacts Organized by
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart