Coast Predict: la rete internazionale di previsioni e soluzioni per il mare e le coste

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
15 Aprile, 2021 – ore 19:25 pm CEST


In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo del 15 aprile, il Festival delle Scienze di Roma prodotto dalla Fondazione Musica per Roma realizzerà, in collaborazione con Il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, una vera e propria maratona scientifica in streaming dalle 10:00 alle 20:30 con 16 incontri, 55 relatori, 3 Ministeri e 14 partner scientifici. I collegamenti avverranno da tutto il mondo.

Durante la maratona scientifica, alle 19:25 GIOVANNI COPPINI, Direttore della Divisione CMCC Ocean Predictions and Applications, sarà intervistato da Jacopo Pasotti, giornalista scientifico di Radar, presenterà un progetto ambizioso, che durerà 10 anni e che coprirà tutti gli oceani del mondo, attraverso la condivisone di informazioni e dati provenienti da enti di ricerca di tutto il pianeta.
Il titolo dell’intervento sarà: “Coast Predict: la rete internazionale di previsioni e soluzioni per il mare e le coste”, e verrà presentato il programma “Coast Predict – Predicting the Global Coastal Ocean” proposto nell’ambito del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dopo i saluti da parte dell’Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, Daniele Pittéri, si avvicenderanno i Ministri del MUR Maria Cristina Messa, del MAECI Luigi Di Maio e del MIT Enrico Giovannini.

Seguirà una serie di brevi interviste a rappresentanti di alcune delle eccellenze nel campo della ricerca scientifica,  a seguire un panel dedicato al rapporto tra pubblico e privato, con la partecipazione di alcuni dei grandi esponenti del settore privato.
Nel pomeriggio ci saranno incontri, contributi video e brevi testimonianze che mirano a puntare i riflettori sull’ampio panorama del settore scientifico italiano presente non solo sul territorio nazionale, ma anche all’estero, in particolare attraverso la presenza di ricercatori, scienziati impegnati in prestigiosi centri fuori e dentro i nostri confini.

Maggiori dettagli sul programma

Leggi anche
Prevedere l’oceano. Il CMCC al festival delle Scienze di Roma


COME PARTECIPARE

Il Festival sarà trasmesso in diretta sul sito www.festivaldellescienzeroma.it 

e sulla pagina www.facebook.com/FestivaldelleScienzeRoma in doppia lingua: italiano e inglese.

 


ORGANIZZAZIONE

Il Festival delle Scienze di Roma è realizzato con la partnership progettuale di Codice Edizioni, ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Partner scientifici del festival sono:

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche,
CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici,
ESA –Agenzia Spaziale Europea,
Rete GARR,
GSSI – Gran Sasso Science Institute,
INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica,
IIT – Istituto Italiano di Tecnologia,
INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,
ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale,
Planetario di Roma Capitale,
Fondazione ISI
Human Technopole

e Media Partner National Geographic Italia.



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart