Earth Technology Expo
16 novembre 2023, ore 10.00 – 13.00 | FIRENZE, SALA RITA LEVI-MONTALCINI, Fortezza Da Basso
ATELIER TECNOLOGICO
L’atelier affronta la tematica dell’estremizzazione meteo climatica non solamente da un punto di vista meramente statistico, quanto degli effetti sull’ambiente fisico-antropizzato o meno che caratterizza il territorio italiano, in un’ottica di adattamento ai fenomeni di magnitudo significativa.
Caratterizzando tali eventi in relazione al rischio idrogeologico s.l. e risorsa idrica, al rischio sociale, alla comunicazione, all’agricoltura, alla pianificazione di aree fortemente urbanizzate ed al turismo; coinvolgendo esperti di ciascun settore per comprendere quali siano le priorità da affrontare al fine di fare crescere la capacità adattiva e la resilienza per ciascun ambito.
MODERA:
INTRODUZIONE AI LAVORI:
INTERVENTI:
L’ITALIA DELLE TECNOLOGIE CHE MERAVIGLIA IL MONDO
Earth Technology Expo mette in mostra le straordinarie capacità dell’Italia nell’utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell’ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell’atmosfera e dell’intero ecosistema. Insieme a tutte le tecnologie che stanno accompagnando la transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese.