Il pianeta virtuale. Pillole di scienza

National Geographic, Festival delle Scienze | 28 Settembre, 2020
ore 18:00 CEST 


Il tema di questa quindicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma, questa volta in un’inedita versione digital, è OTTIMISMO E SCIENZA. Un’edizione dedicata al ruolo della scienza nel guardare al futuro, durante e dopo questa sfida che caratterizza il momento attuale. Salute pubblica, riscaldamento globale, nuove forme di energia, economia e progresso sostenibili, situazione dell’acqua, futuro della tecnologia a basso costo, sviluppo delle città, crescita e decrescita demografica: questi e molti altri i temi cruciali dell’attualità che il Festival torna a esplorare in questa chiave di moderato ottimismo basato sulla ragione.

Lunedì 28 settembre ore 18, Antonio Navarra, Presidente Fondazione CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, presenta “Il pianeta virtuale. Modelli climatici per studiare il futuro e capire il presente

Immaginate di avere un gemello. Un gemello virtuale, lo specchio, in tutto e per tutto, di voi stessi e per il quale potete creare simulazioni: il classico what if. Che cosa sarebbe successo se… avessi cambiato città. Che cosa sarebbe successo se avessi cominciato a fumare. Che cosa sarebbe successo se…

Fondazione CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ha fatto esattamente questo. Soltanto, con il nostro pianeta Terra: ha creato un Pianeta Virtuale, gemello del nostro e realizzato con modelli numerici che disegnano scenari di futuri possibili.
E, ovviamente, anche in questo modello virtuale, il clima è protagonista.

Maggiori informazioni sull’evento


Guarda il video:


L’evento sarà disponibile sulla pagina FB del National Geographic Festival delle Scienze e nei canali di Auditorium Parco della Musica – Roma


A cura di:
Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart