Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico

ASVIS | 6 Ottobre, 2020 
ore 17:30 – 18:30 CEST 


 

 

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, Fondazione CMCC organizza la presentazione del libro “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico“. Un evento online, un dialogo sul tema dell’acqua, bene sempre più prezioso in un clima che cambia. Jaroslav Mysiak, direttore della divisione Risk Assessment and Adaptation Strategies della Fondazione CMCC, dialoga con Edoardo Borgomeo*, autore del libro “Oro Blu. Storie di acqua e cambiamento climatico” (Laterza, 2020). Modera l’incontro Mauro Buonocore, responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Media della Fondazione CMCC.

In un viaggio che attraversa la Sicilia, il Bangladesh, l’Olanda, il Brasile, l’Iraq, l’Inghilterra, Singapore e la Nuova Zelanda – Oro blu ci fa scoprire come l’acqua si intrecci all’economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi. Una narrazione-reportage che, unendo interviste, episodi storici e dati scientifici, trasforma la nostra visione. La tesi di questo libro è semplice: la gestione dell’acqua non è solamente compito di ingegneri, economisti o ecologi, ma è compito di tutti. Perché senz’acqua niente è possibile ed è nostro compito difenderla, conservarla, evitare che venga sprecata o inquinata.

 

 


Edoardo Borgomeo
, idrologo ed esperto di gestione dell’acqua. Laurea all’Imperial College di Londra e dottorato ad Oxford in pianificazione e gestione delle risorse idriche. Dopo esperienze lavorative con la FAO e l’International Water Management Institute in Sri Lanka, attualmente lavora presso la Banca Mondiale dove si occupa di progetti in acque transnazionali e adattamento al cambiamento climatico.

 


COME PARTECIPARE

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK  E SUL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE CMCC.


ORGANIZZATO DA:

Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart