Strategie di Adattamento per un cambiamento climatico che non aspetta: ingegneria per i territori e il Patrimonio culturale

/
Cosa facciamo
/

Biennale Architettura 2025 – GENS Public Programme
26 settembre 2025, h.15.00 – 17.30 |  Speakers Corner, Corderie dell’Arsenale, Venezia
Maggiori informazioni 

La 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, nell’ambito del GENS Public Programme, propone un ciclo di conferenze dedicate alle principali sfide ambientali e urbane contemporanee. L’iniziativa approfondisce temi di grande attualità, tra cui il cambiamento climatico, l’innalzamento del livello del mare, l’erosione costiera e le strategie di adattamento sostenibile per la pianificazione urbana e territoriale.

In questo contesto, il CMCC interviene in una conferenza, con un contributo video del Direttore Scientifico, Giulio Boccaletti.


Conferenza:
L’incontro, organizzato in collaborazione con Soft Power Club, si articola nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 settembre e approfondisce i temi degli impatti attuali e dei futuri dei cambiamenti climatici, a partire dalle città e comunità costiere che si misurano con fenomeni crescenti e talvolta dirompenti: innalzamento di mari e oceani, erosione e subsidenza che riguardano ormai centinaia di milioni di persone. La vita e l’organizzazione delle città e delle metropoli, dei patrimoni culturali storici, archeologici, monumentali e dei paesaggi urbani, di infrastrutture e architetture, per molte comunità debbono già oggi misurarsi con i pericoli di inondazioni, con fenomeni di calore estremo e con le prospettive di ulteriori minacce. L’incontro intende fornire le più aggiornate e qualificate informazioni scientifiche su tali problematiche, ed esaminare avanzate esperienze e proposte di programmazione, pianificazione e progettazione urbanistica, architettonica, ecologica, tecnologica e di monitoraggio per concorrere a strategie urbane e territoriali di Adattamento, in termini sostenibili e rigenerativi.

Relatori: Pietrangelo Buttafuoco (Presidente La Biennale di Venezia), Marco Lombardi (Amministratore Delegato Proger), Erasmo D’Angelis (Presidente Fondazione Earth Water Agenda), Giulio Boccaletti (Direttore Scientifico CMCC – in videomessaggio), Federica Brancaccio (Presidente ANCE), Paola Darò (Consorzio Proger MENS – Sacertis), Alberto Tripi (Presidente Almaviva e Membro Soft Power Club – in videomessaggio); Chicco Testa (Vicepresidente di Proger).

Moderato da Francesco Rutelli.


Per accedere alle Corderie dell’Arsenale e allo Speakers’ Corner, i visitatori devono essere in possesso di un biglietto valido per la Biennale Architettura 2025.



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart