Vacanze sicure tra previsioni meteo e cambiamenti climatici

La scienza e la protezione civile al servizio della serenità dei turisti

Il convegno ha lo scopo di analizzare lo stretto e delicato legame tra il set- tore del turismo e le previsioni meteorologiche, nel contesto climatico sempre più complesso che sta caratterizzando il Mediterraneo.
L’evento avrà anche un obiettivo informativo e formativo in materia di sicu- rezza, per avviare un processo di contaminazione virtuosa: verranno appro- fonditi il valore delle informazioni meteo affidabili (affrontando l’annoso tema delle meteo-bufale) e la conoscenza del Sistema di Protezione Civile, per rafforzare la capacità di risposta del territorio agli eventi meteo intensi, attra- verso la costruzione della consapevolezza delle istituzioni e delle comunità. Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo attuale e futuro della Protezione Civile e delle istituzioni, in un momento in cui i cambiamenti climatici e i rischi che ne derivano richiedono alle strutture turistiche, agli amministrazioni locali, regionali e nazionali nuove modalità di risposta agli eventi meteorologici. Questo convegno diventerà un’importante opportunità, in termini di divulga- zione della prevenzione, per sindaci, associazioni di volontariato e gestori turistici, e tutte le categorie che rappresentano un veicolo della cultura me- teo-climatica. Un territorio più informato e consapevole sarà pronto ad agire prontamente e con maggiore efficacia anche in caso di emergenza.

Le organizzazioni di volontariato di protezione civile potranno entrare a diretto contatto con i cittadini, proponendo esempi di cittadinanza attiva e dif- fondendo principi di auto-protezione civile.

Quando e Dove

Capoliveri (LI), Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri - Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri, Capoliveri (LI) -

3 May 2019



Organizzato da
  • ICN - Italian Climate Network
  • Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart