Chiriacò Maria Vincenza

Viale Trieste 127, 01100 Viterbo, Italy

+39 0761 309587

La Dott.ssa Maria Vincenza Chiriacò, laureata in Scienze forestali e Conservazione dell’ambiente con il massimo dei voti e Dottore di ricerca in Scienze e tecnologie per la gestione Forestale e Ambientale, dopo aver conseguito un Master di II livello sul mercato dei crediti di carbonio agroforestali: contabilizzazione e certificazione, ha lavorato sulle tematiche di ricerca relative al ruolo degli ecosistemi agro-forestali nel ciclo del carbonio ed è esperta di sostenibilità della gestione dei sistemi agro-forestali nell’ottica della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Dal 2007 segue e coordina diversi progetti nazionali e internazionali inerenti la sostenibilità delle politiche agricole e forestali. È esperta inoltre di  politiche di sviluppo rurale e di sostenibilità ambientale applicata al territorio e alle imprese agricole, utilizzando strumenti di analisi dell’impatto come il Life Cycle Assessment (LCA) in agricoltura.

Ha contribuito inoltre alla definizione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici per il settore forestale ed è tra gli autori del Quinto Rapporto di Valutazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

LATEST PUBLICATIONS

  • The contribution to climate change of the organic versus conventional wheat farming: A case study on the carbon footprint of wholemeal bread production in Italy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart