Trabucco Antonio

via De Nicola 9, I- 07100 Sassari

+39 079 229933

Antonio Trabucco ha ottenuto una laurea in Scienze Forestali presso l’Università di Padova (Italia). Da allora, ha sviluppato una vasta esperienza e interesse scientifico per la gestione delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile.
Dal 1997 al 2001 è stato ricercatore per il telerilevamento applicato e la modellistica eco-idrologica presso il Center of Space Technologies and Remote Sensing in UC Davis. Successivamente, ha occupato la posizione di responsabile del laboratorio GIS presso la stazione biologica La Selva (Costa Rica), dove ha sviluppato applicazioni geografiche sulla biologia tropicale, monitoraggio e gestione delle risorse naturali.
Nel 2004 si trasferisce all’International Water Management Institute (IWMI) in Sri Lanka, dove concentra il suo interesse sullo sviluppo a scala globale di database climatici e analisi dei rapporti tra idrologia, vegetazione e cambi climatici.
Recentemente ha completato un dottorato di ricerca in Ecologia del Paesaggio presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), sulla valutazione delle attività di uso del suolo per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Attualmente lavora come ricercatore a Sassari presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Divisione Impatti sull’Agricoltura, Foreste ed Ecosistemi Naturali Terrestri (IAFENT). La sua attuale ricerca è incentrata sulle interazioni tra clima, vegetazione (produttività di coltivi e servizi ecosistemici) e società (sicurezza alimentare ed energetica), a scala mediterranea e globale.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart