Climate challenges and solutions under the 2°C target

Posted on

L’edizione 2016 della  Conferenza Annuale della SISC – Società Italiana per le Scienze del Clima, si svolgerà a Cagliari il 19-20 ottobre 2016.
La conferenza, intitolata “Climate challenges and solutions under the 2°C target”, è organizzata dalla SISC in collaborazione con altre istituzioni italiane con l’obiettivo di incoraggiare il dibattito tra scienziati, decisori politici, imprese, stakeholder, ONG, sia italiani che stranieri, le cui attività guardino ai temi dei cambiamenti climatici e alle loro relazioni con l’ambiente e i sistemi socio-economici, con particolare attenzione alle opportunità e alle soluzioni utili a rispettare il recente accordo di Parigi.
I principali obiettivi della Conferenza saranno riassumere l’esperienza italiana della ricerca e delle politiche per il clima, all’interno del contesto internazionale, e in particolare:

  • 
Sviluppare una piattaforma interdisciplinare di condivisione e discussione, per affrontare il tema dei rischi legati ai cambiamenti climatici per ambiente e società;
  • Sottolineare i progressi scientifici degli ultimi anni nell’affrontare i diversi aspetti dei cambiamenti climatici;
  • Analizzare le possibili soluzioni al problema dei cambiamenti climatici, promuovendo il dialogo su politiche e strategie di adattamento e mitigazione, e sulla crescita sostenibile.

Temi
I temi principali dell’edizione 2016 della Conferenza Annuale della SISC saranno:

  • 
Eventi estremi
  • Impatti dei cambiamenti climatici
  • Opportunità di adattamento
  • Sviluppo sostenibile
  • Politiche
  • Mitigazione
  • Servizi climatici
  • Decarbonizzazione

Struttura della Conferenza

Il programma della Conferenza Annuale della SISC prevede l’organizzazione di sessioni parallele con speaker di alto profilo e sessioni per i poster in grado di coprire le ultime conoscenze e sfide della ricerca sui cambiamenti climatici, e le prospettive per rispettare l’obiettivo dei 2°C.
La Conferenza Annuale della SISC è aperta a scienziati, ricercatori, policy maker, imprenditori, associazioni ed esperti. È particolarmente gradita anche la partecipazione di giovani ricercatori e dottorati.

Call for posters

Tutti i dettagli della Call for Posters (scadenza: 31 luglio 2016) sono disponibili  in lingua inglese, lingua di lavoro della Conferenza.

Costi di registrazione
Dettagli sui costi di registrazione alla Conferenza sono disponibili alla pagina Registrazione.

Scadenze
31 luglio 2016 –
scadenza per la presentazione degli abstract dei poster
12 agosto 2016 – notifica di accettazione.
1 settembre 2016 –
notifica del programma provvisorio (si prega di controllare gli aggiornamenti sul sito web della Conferenza)
30 settembre 2016 – termine ultimo per la registrazione online
10 ottobre 2016 –
notifica del programma finale (si prega di controllare gli aggiornamenti sul sito web della Conferenza)

Per maggiori informazioni: [email protected]

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart