15/03/2019
Credits: Photo by Mike Petrucci on Unsplash

Nel 2012 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come Giornata Internazionale delle Foreste. La giornata serve a celebrare e a promuovere la consapevolezza dell’importanza di tutti i diversi ecosistemi forestali. Ogni anno i Paesi sono invitati a intraprendere diverse attività e iniziative a livello locale, nazionale e internazionale incentrate sulle foreste, come per esempio campagne di piantumazioni di alberi. Il tema del 2019 è Foreste ed Educazione.

La Fondazione CMCC, in collaborazione con EFI – European Forest Institute, celebra questa la Giornata Internazionale delle Foreste con un webinar  dedicato ad approfondire le attuali conoscenze, attività di ricerca e politiche per una gestione sostenibile delle foreste, in grado di supportare il ruolo fondamentale di questi ecosistemi nella mitigazione e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Tra gli speaker, Marco Marchetti, Università del Molise, Hans Verkerk, European Forest Institute (EFI) e Donatella Spano, Università di Sassari e Fondazione CMCC (modera la ricercatrice CMCC Valentina Bacciu, della Divisione scientifica IAFES). La Prof.ssa Spano in particolare terrà un intervento incentrato sulla gestione degli incendi boschivi come strategia per affrontare i cambiamenti climatici.

Maggiori informazioni sull’agenda sono disponibili alla pagina ufficiale dell’evento.

Per approfondire il tema del 2019 e avere maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale delle Foreste, visita la pagina ufficiale sul sito delle Nazioni Unite.