Lecce, il suo mare, l’erosione costiera: la voce e le idee dei cittadini

Lecce, il suo mare, l’erosione costiera: la voce e le idee dei cittadini

Posted on

Soluzioni per affrontare il problema dell’erosione costiera e del rapporto tra Lecce e il suo mare. Questo è l’obiettivo della Climathon, evento di 24 ore che si svolge il 27 e il 28 ottobre 2017. Per partecipare alla selezione è sufficiente andare sul sito e registrarsi: https://climathon.climate-kic.org/lecce

Registrazioni aperte fino al 15 ottobre 2017.

Ventiquattr’ore per proporre soluzioni di sviluppo sostenibile per la propria città, in contemporanea con altre città in tutto il mondo. Questa è la Climathon, una iniziativa mondiale che invita le città a coinvolgere le competenze e le menti dei cittadini per proporre idee su come affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici sul proprio territorio.

Quest’anno Lecce avrà la sua Climathon come altre decine di città in tutto il mondo (come Berlino, Bogotà, New York, Hong Kong, Londra, per fare alcuni esempi che rendono la dimensione della manifestazione), una possibilità per 20 persone di proporre idee e sentirsi parte di una comunità globale alla ricerca di iniziative concrete sul tema dei cambiamenti climatici.

Organizzata dal Comune di Lecce e dal CMCC, l’evento leccese si basa su una sfida ben definita: proporre soluzioni innovative e sostenibili per affrontare il tema dell’erosione costiera che interessa le marine di Lecce e promuovere uno sviluppo sostenibile che sappia integrare il centro della città con il suo mare.

La Climathon si svolgerà in questo modo: nell’arco di un’intera giornata, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti in tema di erosione costiera e delle sue implicazioni per la città in riferimento agli scenari di cambiamento climatico. Poi, divisi in gruppi lavoreranno all’elaborazione di un’idea e di una breve presentazione che sarà sottoposta al giudizio di una giuria di esperti che alla fine della giornata premierà la presentazione migliore.

Il gruppo vincitore avrà la possibilità di visitare la sede della Fondazione Renzo Piano a Genova e di partecipare all’edizione 2017 de “I dialoghi” con Renzo Piano, una conversazione sull’arte e la tecnica del costruire, un’occasione che consente a tutti di viaggiare attraverso i progetti e l’esperienza di quasi cinquant’anni di attività.

Per partecipare alla selezione sarà sufficiente compilare il form alla pagina: https://climathon.climate-kic.org/lecce

Alla Climathon saranno poi ammessi partecipanti, fino a un massimo di 20 persone, selezionati in base alle competenze sui temi dell’evento (che andranno specificati al momento dell’iscrizione).
Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 ottobre.

Climathon Lecce inizierà la mattina del 27 ottobre e si chiuderà, dopo 24 ore, con la premiazione del gruppo vincitore, la mattina del 28 ottobre.

Climathon Lecce è un evento organizzato dalla Fondazione CMCC con il Comune di Lecce, in collaborazione con Conversazioni sul Futuro e con START, progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma “Aiuti a Sostegno Cluster Tecnologici Regionali”, che ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza dell’ambiente costiero attraverso l’integrazione dei sistemi di osservazione in tempo reale e modellistica operativa.

Le Climathon di tutto il mondo sono una iniziativa di Climate-KIC, la più grande partnership europea tra enti pubblici e privati che il 27 ottobre unisce le sfide delle città di tutto il mondo di fronte ai cambiamenti climatici e le persone che hanno la passione e le abilità per risolverle.

Per maggiori informazioni: info@cmcc.it

ALLEGATI

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart